Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 10 dicembre 2023 | 23:00
Italia Mondo

Sprechi alimentari - Festività natalizie, ogni anno finiscono nella pattumiera 500 mila tonnellate di cibo - Notizie

A denunciarlo Assoutenti. Pane, verdure, bevande  analcoliche, legumi, frutta e pasta fresca sono fra gli alimenti che vengono buttati nella spazzatura

di Redazione

Cenone di Natale (foto Ansa)

Ogni anno nel periodo delle festività natalizie 500 mila tonnellate di cibo finiscono in pattumiera a causa degli sprechi alimentari nelle case. Lo denuncia Assoutenti che segnala come tra i generi alimentari più sprecati a Natale compaiano, oltre a prodotti freschi come frutta e verdura, anche pasta, pesce, panettoni, torroni e spumante. Con la conseguenza che per ogni singola famiglia fino a 80 euro di cibo rischia di finire nella spazzatura.

Solo nel settore alimentare, lo spreco in Italia vale 9 miliardi di euro all'anno, di cui circa 6,5 miliardi solo all'interno delle nostre case. Finiscono nella spazzatura in media 524 grammi pro capite di cibo a settimana, ovvero circa 75 grammi al giorno e 27,2 kg annui. Pane e verdure fresche sono fra gli alimenti più spesso buttati, assieme a bevande analcoliche, i legumi, la frutta fresca, la pasta fresca.

Nell'ultimo anno una famiglia ha gettato nella pattumiera in media 252 euro di alimenti. Assoutenti e Adiconsum hanno organizzato per il 13 dicembre un convegno dal titolo "Innovazione e digitalizzazione per un'economia circolare per ridurre lo spreco e promuovere il riuso" che si terrà al Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa di Portici-Napoli nel corso della kermesse che unisce "Expo consumatori 2023" e "Villaggio della sostenibilità".