Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 25 luglio 2023 | 09:13
Cronaca

Incendi in Calabria - Notte di fuoco a Reggio: danni a poderi e vigneti. Le fiamme minacciano anche la facoltà di Agraria - Notizie

Gli interventi sono in corso, ma le temperature particolarmente torride, potrebbero mettere a dura prova lo sforzo fatto finora dai Vigili del fuoco e dalla protezione civile

di Redazione

Un fronte di fuoco, partito ieri dalle colline di Gallico, nella periferia nord di Reggio Calabria, è avanzato durante la notte verso la città interessando i quartieri di Ortì, Archi, Vito, fino a lambire la struttura della facoltà di Agraria.

Leggi anche

L’incendio, nonostante i numerosi interventi dei Canadair e dei Vigili del fuoco, ha aggredito anche le pinete della collina del Pentimele, propagandosi fino a raggiungere la vicina facoltà di Agraria. Nonostante la calma di vento, il fuoco ha risalito i calanchi in direzione dell’Aspromonte, interessando i terreni prossimi al nuovo convento delle suore Visitandine, in contrada ‘campi di Ortì’. 

Leggi anche

Le fiamme, nel loro passaggio, hanno inoltre interessato poderi e vigneti antichi, con rinomate produzioni di nicchia, in località ‘Zarmà’ di Archi, con danni ingenti. Gli interventi sono ancora in corso, ma le condizioni meteo di oggi, particolarmente torride già dal mattino, potranno mettere a dura prova lo sforzo fatto finora dai Vigili del fuoco e dalla protezione civile.