Appendice della Giornata nazionale del mare, si è svolta a Rosarno – su iniziativa dell’Istituto di istruzione superiore Piria e della Capitaneria di porto di Gioia Tauro – la consegna del premio “Cittadini del Mare” che ha coinvolto le scuole. Attestati sono stati attribuiti a tutti i partecipanti, mentre i tre premi sono andati all’Istituto comprensivo Pentimalli di Gioia Tauro, alla classe 2° E della scuola Primaria Collodi di Gioia Tauro e ad Anita Lustrì, studentessa del liceo Piria.

Prima della premiazione un confronto, moderato dalla dirigente scolastica Mariarosaria, ha puntato a sensibilizzare gli studenti sul tema della salvaguardia del mare e del litorale, anche grazie alla proiezione di un video sulle attività del Corpo delle Capitanerie.

Al dibattito hanno partecipato, oltre al comandante Vincenzo Zagarola, anche la Garante regionale per la Salute, Anna Maria Stanganelli, e la biologa del Wwf Jasmine De Marco. Dopo i saluti del vice prefetto Antonio Giannelli, in rappresentanza della commissione straordinaria che guida il Comune, spazio quindi alla premiazione consistita nella consegna di una pergamena.