San Ferdinando è stata protagonista di un festival internazionale finanziato grazie ad un bando del ministero della Cultura che era rivolto alla promozione della Rigenerazione urbana. Per 7 giorni architetti con studi negli Usa, hanno dialogato con la comunità, con gli amministratori e con i rappresentanti istituzionali del territorio, allo scopo di realizzare uno studio propedeutico ad un futuro possibile Piano. Il festival, denominato “Visioni Collettive-Magnifica San Ferdinando”, è stato patrocinato anche dal Comune e dall’Autorità di Sistema portuale, che hanno collaborato con gli organizzatori delle associazioni Disio, Kiwi e Progetti ospitali.

Diversi i forum itineranti realizzati nel paese, in uno di questi il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Andrea Agostinelli, ha illustrato – assieme alla dirigente Carmela Demaria – l’importanza del cantiere aperto lungo l’asse viario parallelo all’area portuale, grazie al finanziamento che con 6milioni di euro riqualificherà la zona e consentirà un collegamento migliore tra San Ferdinando e l’infrastruttura portuale.

Il sindaco Luca Gaetano ha definito riuscita una formula che ha consentito di accendere i riflettori sulle opportunità di sviluppo economico e sociale che San Ferdinando vuole attivare. Il festival, che ha visto anche la partecipazione degli studenti dell’Accademia di belle arti – presente anche il direttore Piero Sacchetti – è nato da un’idea di Rosamaria Loiacono.