VIDEO | La situazione è stata gestita senza particolari criticità grazie anche agli interventi di manutenzione e alla prontezza con cui le amministrazioni comunali hanno emesso ordinanze per vietare il transito e la permanenza lungo i tratti più esposti del territorio
Tutti gli articoli di Ambiente
In seguito alle previsioni contenute nel Messaggio di allertamento unificato (Mau) diffuso dalla Protezione Civile Calabria, con tonalità cromatica gialla per domenica 7 e lunedì 8 gennaio a causa del rischio legato al maltempo, le località costiere del Tirreno cosentino si sono adeguate.
I sindaci, direttamente coinvolti nell’emissione di ordinanze, hanno adottato misure per ridurre al minimo i pericoli derivanti da piogge intense, potenzialmente in grado di causare l’aumento dei corsi d'acqua e la formazione di piccole frane.
Considerando anche le condizioni del mare, con i siti meteorologici che prevedevano un aumento del moto ondoso con cavalloni di altezza superiore ai 4 metri, i sindaci di Paola e Fuscaldo hanno ordinato la chiusura dei lungomare. Le aree più esposte sono state transennate, e il traffico è stato convogliato su vie alternative.
Nonostante i danni registrati in passato, questa volta la situazione è stata gestita senza particolari criticità, se non il superamento delle soglie previste in alcune zone, causando l’inagibilità di alcuni tratti di strada e l’aggravamento di situazioni ancora irrisolte, soprattutto a Fuscaldo.
Complessivamente, la prima allerta meteo del 2024, sulla parte centrale della costa cosentina affacciata sul Tirreno, è passata senza particolari conseguenze, forse grazie al passaggio da interventi straordinari di emergenza a quelli ordinari di prevenzione da parte delle amministrazioni locali.
L’amministrazione Middea, proprio in quel di Fuscaldo, a riprova del “pericolo scampato”, ha diramato un messaggio dai toni rassicuranti. «Fortunatamente ad ora - si legge sulla pagina social del Comune - non si registrano danni di rilievo e né preoccupanti disagi a causa delle mareggiate e delle abbondanti piogge che hanno interessato, il nostro territorio, per tutta la giornata odierna e già da ieri sera. In attesa che l’emergenza - scattata alle ore 08.00 di stamane da parte della Protezione Civile regionale - termini, possiamo affermare che la pulizia delle cunette e dei corsi d’acqua, portata avanti in questi mesi e, con maggiore intensità, nelle ultime settimane, ha prodotto i risultati sperati. La prevenzione, rispetto ai fenomeni atmosferici e meteorologici che, ahinoi, rappresentano ormai una costante, è divenuta tematica centrale della programmazione adottata dall’Amministrazione Middea. Non più azioni straordinarie - conclude il messaggio - ma ordinarie, a tutela dell’incolumità di ogni concittadina e di ogni concittadino e dei nostri graditi ospiti, che, anche nel periodo invernale ed autunnale, scelgono Fuscaldo quale meta per le loro vacanze, per qualche giorno di relax o alla scoperta delle proprie origini».
Da domani è previsto un miglioramento generalizzato delle condizioni, certificato dal ritorno del colore verde nella scala cromatica dedicata al rischio meteorologico per l’intera regione.