Gli esponenti del Movimento 5 stelle tramite interrogazione parlamentare chiedono: «Esiste veramente il finanziamento Cipe promesso dal Governo Renzi e festeggiato dal sindaco Manna?»
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Incendi nell'ex stabilimento Legnochimica
«Abbiamo presentato un' interrogazione al Ministero dell'Ambiente per cercare di sapere se esista veramente il finanziamento Cipe promesso dal Governo Renzi e festeggiato dal sindaco di Rende, Marcello Manna, come risoluzione immediata al problema dell'inquinamento dell'area ex Legnochimica. Ad agosto del 2016, infatti, l'allora Ministro dell'Ambiente Galletti annunciava lo stanziamento di 6 milioni di euro per la bonifica della Legnochimica, ma allora non è successo niente, come per tutte le promesse fatte dal PD regionale e dall'amministrazione rendese». Lo scrivono, in un comunicato, i deputati del M5S Alessandro Melicchio, Anna Laura Orrico, Massimo Misiti, Giuseppe D'Ippolito e Paolo Parentela e sull'annosa vicenda della mancata bonifica dell'area ex Legnochimica.
«Abbiamo chiesto - scrivono - un intervento del Ministero, anche se la competenza in materia di bonifiche è demandata ai comuni, perché' l'inaccettabile scaricabarile istituzionale tra Manna e Oliverio su questa vicenda pregiudica e mortifica il diritto alla salute dei cittadini. Sempre nel 2016, infatti, il Sindaco annunciava, dopo gli incontri con il Governatore e con il Presidente della Commissione Ambiente in Regione Calabria Bevacqua, l'inserimento del sito della Legnochimica nel Piano regionale delle bonifiche. Purtroppo anche questa notizia - continuano i parlamentari grillini - è probabilmente falsa o comunque non ha portato effetti e per il percorso di bonifica, oggi come ieri assolutamente necessario per tutta la città di Rende, siamo praticamente all'anno zero».
LEGGI ANCHE: Ex Legnochimica, il comune è rimasto «inerte»: la Procura ricorre contro il sindaco -VIDEO
Legnochimica, la bonifica tocca alla Regione
Roghi Legnochimica e Sant’Agostino, Guccione: «Cittadini preoccupati»
Legnochimica, i cittadini chiedono la bonifica. Intanto Manna attacca la Procura
Inchiesta ex Legnochimica, Manna: «Chiusura indagini notificata a mezzo stampa»