È stato ufficialmente presentato il "sentiero di Soverato", ideato e interamente progettato dalla Asd Soveratoincammino Fitwalking & Outdoor Experience, presieduta da Lilliana Fontanella insieme al vicepresidente Francesco Cuteri, alla presenza delle delegazione della Fie, Federazione italiana escursionismo, del Cai, Club alpino italiano nonché di Kalabria Trekking, ideatori del Kalabria Coast to Coast. Un progetto che nasce dalla sinergia d'intenti tra la Asd Soveratoincammin Fitwalking e il Comune di Soverato, Assessorato alla Cultura.

Un itinerario geostorico 

La passione per il cammino e l'escursionismo unita alla volontà dell'amministrazione di valorizzare i tesori storici e artistici della città hanno dato vita a questo itinerario che vuole rappresentare uno strumento di promozione turistica e culturale del territorio. È uno dei pochi sentieri che nasce in riva al mare e si contraddistingue per essere un itinerario geostorico, ovvero non soltanto un percorso geografico ma un vero e proprio viaggio esperienziale nella storia, dove in 12 chilometri, il camminatore potrà seguire e rivivere le tappe dell'evoluzione storica della "Perla dello Jonio", che a suo modo è anch'essa una città "escursionista" che in tremila anni ha cambiato almeno 5 volte il proprio sito.

Percorso moderno e interattivo

È un percorso moderno e multimediale dove il camminatore, attraverso gli appositi Qr Code presenti sul percorso, potrà accedere, tramite il proprio smartphone a tutte le informazioni sui siti di maggiore interesse che si trovano lungo il cammino, che si caratterizza quindi per la sua biodiversità e si presta ad avere una valenza didattica oltre che di promozione e tutela ambientale. Insomma un vero museo in movimento all’aria aperta con paesaggi e panorami di grande bellezza. Tutte queste caratteristiche non sono sfuggite al Cai che, ancor prima della sua inaugurazione, ha voluto inserirlo nella rete dei sentieri escursionistici italiani con il numero 711. Il percorso è stato inaugurato con una prima passeggiata inaugurale alla presenza di un centinaio di camminatori provenienti da tutta la regione e con un convegno di presentazione presso la Sala Consiliare del Comune.

Anche la città di Soverato ha il suo sentiero, inserito nella rete dei sentieri escursionistici italiani. Un itinerario storico che parte dal mare.