I paesaggi e le bellezze della vallata, teatro di antiche battaglie mitologiche (qui si consumò ai tempi della Magna Grecia un aspro scontro tra le città di Kroton e Locri, con la vittoria di quest’ultima), attraverso l’occhio di un gruppo escursionisti. S’intitola “Allaro, paesaggio e storia” il documentario a puntate realizzato dal videomaker Ivan Reale e presentato a Caulonia in un’iniziativa promossa dalla Pro Loco e dall’associazione “La memoria ritrovata”. Un viaggio tra mito e storia, risalendo il corso del torrente fino alle suggestive gole della “gurna nigra”.

«Con l’Allaro è stato amore a prima vista – racconta Reale - la prima volta che sono capitato a San Nicola e ho visto le cascate mi ha letteralmente rapito. Percorrendo questo itinerario ho scoperto cose meravigliose, come l’eremo di Sant’Ilarione, grotte rocciose e vecchi mulini».

Un itinerario dunque fatto anche di cultura e architettura, da percorrere con coraggio e spirito di avventura, come spiega il consigliere comunale cauloniese Maria Campisi. «Si tratta di luoghi molto suggestivi legati anche alla mitologia – ha spiegato Vogliamo valorizzarli e renderli più accessibili a turisti e visitatori, non solo appassionati di trekking. L’Allaro rappresenta una risorsa per il nostro territorio, non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche turistico ed enogastronomico, grazie ai collegamenti con diverse borgate dell’entroterra».