L'atmosfera sarà dominata da un aumento di pressione che garantirà un tempo soleggiato fino ai primissimi giorni di ottobre su diverse regioni, Calabria compresa. In settimana, invece, brusca irruzione con venti freddi e precipitazioni
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Il team del sito IlMeteo.it comunica che sabato 28 e domenica 29 settembre il tempo sull’Italia sarà prevalentemente soleggiato con temperature in aumento e valori massimi compresi tra 25 e 32°C su gran parte delle regioni. Sembrerà di essere tornati in estate a Roma, Firenze e Bologna (28°C), a Milano e Padova (27°C), mentre al Sud il clima estivo continuerà a far registrare valori di poco superiori ai 30°C. Nel weekend non sono previste precipitazioni degne di nota, se non qualcuna tra Liguria di levante e alta Toscana e sui rilievi del Triveneto. L'estate continuerà anche in Calabria dove sono attese giornate miti, con temperature dai 15 (minime) ai 26 gradi.
Crollo delle temperature: fino a 10 gradi in meno
Nel corso di giovedì 3 ottobre, l'alta pressione delle Azzorre potrebbe espandersi con decisione fin verso il Regno Unito, facendo scendere direttamente dal Polo Nord aria gelida in direzione del Paese. Con questo tipo di configurazione, i venti freddi entrerebbero dalla porta della Bora e il contrasto con le temperature ancora piuttosto calde preesistenti provocherebbe giocoforza rovesci, temporali e grandinate, dapprima sul Triveneto, poi in successiva estensione a tutte le regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia. Non sono inoltre da escludersi temporali fino su Toscana, Umbria e Lazio, con rischi anche a Roma. Sul resto delle regioni invece, il tempo sarà più stabile. Fino a 10 gradi in meno, il crollo delle temperature.