Meteo ancora instabile, temperature in calo e piogge in arrivo

Intanto gli esperti parlano dell’estate che si appresta a venire come «caratterizzata da eventi estremi»

di Redazione
24 maggio 2019
18:03
39 condivisioni
Una donna con l’ombrello
Una donna con l’ombrello

Sarà un weekend di piogge, quello che si apre domani, prima e soprattutto al Nord e poi, nel giorno delle elezioni europee e amministrative, al Centrosud. E anche la prossima settimana partirà molto instabile, con un impulso freddo che potrebbe giungere nei giorni a seguire. Per l'alta pressione, quindi, bisognerà probabilmente attendere i primi di giugno.


Intanto arrivano le prime indicazioni per l'estate: parlano di probabili «eventi estremi», e di una stagione «molto secca o con forti locali precipitazioni», mentre in Calabria, già maggio è stato finora un mese «dal clima pazzo».
Questi eventi estremi dovrebbero caratterizzare anche la prossima estate, secondo i maggiori esperti del meteo in Italia, presenti al convegno annuale dell'Ordine interregionale dei Chimici e dei Fisici, in corso a Roma. Concordano su previsioni non rassicuranti per la prossima stagione, ma mettono anche in guardia dal proliferare di app e fake news in materia: «Usano titoli roboanti ma parlano spesso senza competenze e, attraverso i social media, creano panico per aumentare click e pubblicità», denuncia Raffaele Salerno, vice presidente dell'Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (Aisam).


«Fare previsioni stagionali è difficile, per cui allarmi come “sarà l'estate più brutta”, vanno presi con le pinze. Ma che ci sia un rischio crescente di fenomeni estremi è un dato di fatto, spiega Antonello Pasini, docente di Fisica del clima presso l'Università Roma Tre. «La temperatura del mare sempre più alta - precisa - aumenta l'evaporazione, più vapore significa nuvole pesanti e cariche, che provocano precipitazioni più intense. Inoltre, il surriscaldamento del mare significa più energia immessa in atmosfera, scaricata sul territorio».

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio