Tre milioni di euro, è questo lo stanziamento deciso dalla Regione Calabria per interventi concreti di tutela ambientale. A seguito di un avviso pubblico si è giunti al termine dell'iter amministrativo e le risorse comunitarie saranno ora destinate a più di 40 progetti per la tutela dell'habitat e quindi della biodiversità terrestre e marina che vanno dal sostegno a centri di recupero animali feriti, alla realizzazione di strutture di ripopolamento, ripristino e mantenimento di dune. 


«Si tratta di interventi che vedono una mappatura completa dell'intera regione sui nostri 178 sic, siti di interesse comunitario - ha affermato l'assessore regionale all'ambiente Antonella Rizzo - i destinatari sono i consorzi di bonifica, le associazioni ambientaliste, la Città metropolitana, la Provincia di Catanzaro. Accanto a questi ci sono anche i parchi nazionali e regionali e le riserve di Tarsia con altri piccoli progetti». L'assessore ha incontrato alla cittadella regionale a Catanzaro, per la firma delle convenzioni, i responsabili dei progetti selezionati, che saranno realizzati entro il primo semestre del 2019.


«Ciò che vogliamo mettere in evidenza oggi è che ci siamo rivolti direttamente alle associazioni ambientaliste proprio perché vogliamo utilizzare la loro esperienza e vogliamo che siano dei partner ufficiali nella attività di valorizzazione e monitoraggio della nostra rete "natura 2000"». Nel corso dei lavori è stato inoltre presentato e distribuito il volume “Elenco degli alberi monumentali della Calabria”.