Al top Roccella Ionica con 4 Vele, in ventisette ne ottengono 3 e molte altre solo 2. Tra i parametri presi in considerazione le caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Nessun comune della Calabria ha ottenuto le 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, massimo riconoscimento per il mare più bello. La località che nella guida "Il mare più bello 2024" occupa la posizione migliore è Roccella Ionica, che ha ottenuto 4 Vele.
I comuni calabresi premiati
Altre 27 località hanno ottenuto tre Vele: si tratta di Soverato, Scilla, Amendolara, Zambrone, Isola Capo Rizzuto, Badolato, Riace, Monasterace, Locri, Cutro, Marina di Gioiosa Ionica, Brancaleone, Palizzi, Cirò Marina, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Diamante, Trebisacce, Melito Porto Salvo, Belvedere Marittimo, Palmi, Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, Stalettì e Crucoli.
Mare da sogno | Bandiere Blu 2024, 20 alla Calabria: Parghelia new entry. Ecco le spiagge più belle
Le località a cui sono state assegnate due Vele sono Pizzo, Curinga, Falerna, Pietrapaola, Nocera Terinese, Siderno, Cittadella del Capo, Parghelia, Cannitello di Villa San Giovanni, Marina di Schiavonea di Corigliano-Rossano, Montebello Ionico, Ricadi, Amantea, Cropani, Sellia Marina, Simeri Crichi e Longobardi. Una vela, infine, a Gizzeria.
I parametri presi in considerazione
A livello nazionale sono 21 i comuni turistici marini e 12 le località lacustri insignite con il massimo riconoscimento, le 5 Vele. Sul podio la cilentana Pollica (Sa), seguita da Nardò (Le) nel Salento, e Baunei (Nu) sulla costa orientale sarda. Le località marine esaminate dalla guida "Il mare più bello" sono 354 mentre quelle lacustri sono 78. I dati raccolti da Legambiente valutano le caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità su ciascuna località costiera e vengono integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dai Comitati regionali di Legambiente.
In vetta | Bandiere verdi, Calabria ancora al primo posto: sono 20 le spiagge a misura di bambino. Ecco quali
Gli indicatori analizzati valutano le seguenti caratteristiche: Uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; Stato delle aree costiere; Mobilità; Acqua e depurazione; Energia; Rifiuti; Iniziative per la sostenibilità; Sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; Mare, spiagge e oltre; Struttura sociale e sanitaria.