Filiera agroalimentare, Coldiretti punta sul latte di capra calabrese - VIDEO

Da Paludi è partita l'attività di promozione degli Agrichef di Campagna Amica che proporranno l'alimento tipico delle alture della Sila Greca nei loro menù

di Marco  Lefosse
6 agosto 2018
12:54
198 condivisioni

È il latte di capra un altro degli elementi portanti e identitari che gli agrichef calabresi proporranno, insieme alla cipolla rossa di Tropea, alla liquirizia di Rossano e alla patata della Sila, nella loro campagna promozionale itinerante e permanente della filiera agroalimentare regionale. Lo ha annunciato Coldiretti Calabria nel corso di un evento tenutosi a Paludi, nel cuore della Sila Greca, in uno dei borghi sostenibili del sud Italia, dove da secoli è presente una delle più importanti e più prestigiose produzioni di bianco caprino.

 

All'incontro, presieduto dal presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, hanno partecipato le istituzioni del territorio, una rappresentanza degli Agrichef di Campagna Amica e una folta delegazione di imprenditori agricoli del territorio ionico. 


Leggero, nutriente, saporito e soprattutto a chilometro zero. Il latte prodotto dal mammifero artiodattile bovidem è sicuramente una delle peculiarità della biodiversità agroalimentare calabrese. Sulle pendici della Sila Greca, inoltre, dove gli allevamenti caprini superano di gran lunga i pascoli ovini, questo alimento assume da millenni uno degli elementi fondanti della dieta delle popolazioni autoctone. A partire dalle colonie brettie che proprio in questi luoghi insediarono le loro attività pastorali.

Oggi Coldiretti Calabria torna a celebrare questo prodotto di eccellenza della produzione calabrese, inserendolo nei must degli Agrichef di Campagna Amica, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale di promozione dei territori, che proporranno nei loro menù a chilometro zero latte e derivati di questo prezioso alimento.

Dalla giungata alla ricotta per finire allo stagionato silano e al particolare yogurt di capra aromatizzato alle clementine, sono stati questi i prodotti presentati sulle tavole di Coldiretti, laboriosamente preparati sotto l’attenta supervisione dell’agrichef Antonino Fonsi, dell’Agriturismo Colle dell’Unna di Paludi.

 

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Marco  Lefosse
Giornalista

Sono Marco Lefosse, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2011 e Idealista nel DNA. Appena diciottenne scrivo alcuni brevi contributi sulla nuova esperienza della giovane destra...

Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio