Quando il risultato è quasi definitivo (scrutinate 2331 sezioni su 2419) anche la Calabria segna un avanzamento importante della Lega alle elezioni europee. Qui il partito di Matteo Salvini raggiunge quota 23%. Battuta d'arresto per il Movimento 5 stelle che alle scorse politiche nella nostra regione aveva trionfato superando il 43%. Alle Europee si piazza al primo posto ma ottiene solo il 26.6%. Terzo partito il Partito democratico con il 18%. Seguono Forza Italia con il 13% e Fratelli d'Italia con il 10,4%. Risultati in linea con l'intera circoscrizione meridionale che vede il M5s al 29,22%, la Lega al 23% e il Pd al 17,8% seguiti da Fi e Fdi.

 

Cambia invece il dato a livello nazionale dove il partito di Matteo Salvini trionfa e vola al 34%. Il Pd secondo partito intorno al 21-22% sopra M5s che si attesta intorno al 20%. Fi tiene e Fratelli d'Italia supera la soglia del 4%. 'Spera' +Europa, di poco sotto la soglia di sbarramento. «Chiedo un'accelerazione sul programma di governo. A livello nazionale non cambia nulla» - ha detto il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini a Milano. «Siamo il primo partito in Italia, adesso si cambia in Europa», ha detto il leader della Lega.

«Molto soddisfatti per l'esito elettorale, la scelta della lista unitaria è stata vincente. Il bipolarismo è tornato a essere centrato sulla presenza del Pd», ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti.

«Restiamo comunque ago della bilancia in questo governo. Da qui in avanti più attenzione ai territori», ha detto il vicepremier e leader M5S Luigi Di Maio. «Siamo stati penalizzati dall’astensione, soprattutto al Sud, ma ora testa bassa e lavorare».

 

LEGGI ANCHE: