«Non solo cattive notizie. Cosenza di nuovo nella top ten delle città più vivibili d’Italia»Sul suo profilo social, il sindaco Mario Occhiuto annuncia il risultato ottenuto dalla cittadina bruzia nell’ultimo report annuale di Ecosistema Urbano 2020 che valuta le perfomance ambientali dei capoluoghi italiani. Una speciale classifica stilata da Legambiente insieme ad Ambiente Italia e Sole 24 ore.

Cosenza è all’ottavo posto, scende di qualche gradino rispetto agli anni precedenti, ma resta salda tra le migliori 10 città italiane, unica del Sud. Ultima in graduatoria Vibo Valentia (104esima) mentre in vetta troviamo Trento, Mantova e Pordenone. 

Il successo di Cosenza

Sull’esempio di Pesaro, Cosenza  ha realizzato la Ciclopolitana, una rete ciclabile lunga più di 30 Km che sarà ultimata entro fine 2020. I due tratti del percorso già realizzati a sud e a nord costituiscono insieme a quello centrale del Parco del Benessere, una infrastruttura principale di mobilità sostenibile che attraversa tutta la città permettendo un notevole miglioramento delle opportunità di mobilità sostenibile nel capoluogo.