Venerdì notte, complice la luna crescente, un esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta, specie fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo, ha scelto la spiaggia di Bonifati, in provincia di Cosenza, per deporre le sue uova. 

La femmina di tartaruga ha risalito la spiaggia per alcuni metri, dove ha faticosamente scavato una buca abbastanza profonda da accogliere in sicurezza le uova deposte. Il sito prescelto è un meraviglioso angolo di contrada Paneduro, che ora è diventato nursery di una specie protetta.

Ad accorgersi dell’evento di eccezionale portata è stata una donna del posto, Alba Sirimarco, che ha prontamente informato Massimo Converso, responsabile Wwf del Tirreno Cosentino e il sindaco, Francesco Grosso.

Immediata la messa in sicurezza del sito che ora è monitorato costantemente sia dai volontari del Wwf che da Carmine Lombardo, maresciallo delle guardie ambientali e zoofile. Lo stesso Lombardo ha tenuto a sottolineare a LaC News24 l’importanza dell’evento a livello ambientale: «Questa volta è ufficiale, la presenza della tartaruga Caretta Caretta testimonia che il mare di Bonifati è pulito. A poche decine di metri dall’area in questione c’è persino un depuratore che, dunque, funziona bene. Una conquista importante, al di là dei tanti delatori del litorale che ora sono alle prese con un dato in controtendenza. È stata una bella sorpresa».