Studioso di diritto amministrativo, penale e processuale, è stato a lungo impegnato in diversi settori strategici del Corpo dei vigili del fuoco
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Emilio Errigo, commissario straordinario dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria, ha individuato e nominato il nuovo direttore amministrativo di Arpacal. Si tratta dell'avvocato e già giudice onorario della sezione penale presso il Tribunale di Catanzaro, Giovanni Maccarrone, direttore logistico-gestionale e funzionario amministrativo-contabile del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile.
«Giovanni Maccarrone – scrive l’Arpacal in una nota – è uno studioso di diritto amministrativo, penale e processuale, con un curriculum vitae di tutto rispetto, arricchito nel corso della lunga attività presso la pubblica amministrazione, dedicando il suo impegno professionale in diversi settori strategici e amministrativi, all'interno dell'eroico e a noi caro, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco».
«Nella sua interessante e brillante carriera professionale, ha ricoperto numerosi incarichi di alta responsabilità, a capo dei seguenti uffici: Affari Generali, Personale, Contenzioso, Acquisti, referente dell'Anticorruzione e coordinatore dei referenti Anticorruzione – prosegue l’Arpacal –. Ha svolto l'incarico di addetto al riscontro amministrativo-contabile del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro ed è stato ufficiale rogante presso la Direzione regionale VV.F. Calabria e del Comando provinciale di Crotone».
«Dal 2000 al 2002 – riporta ancora la nota – ha esercitato le funzioni, compiti e attribuzioni, quale giudice onorario - sezione penale, presso il Tribunale di Catanzaro. Avvocato, abilitato all'esercizio della professione forense e all'insegnamento di materie in discipline giuridiche ed economiche è autore di numerosi articoli e libri, tutti di altissimo contenuto scientifico giuridico ed economico».
Il commissario straordinario Errigo ha pubblicamente affermato: «Sono sicuro che il neo nominato direttore amministrativo di Arpacal, l’avvocato Giovanni Maccarrone, saprà portare un importantissimo personale contributo professionale per il buon andamento e funzionamento, non solo amministrativo-contabile, all'interno e all'esterno dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria».