Al via la 74esima edizione del Festival di Sanremo, l’evento canoro con il record di ascolti che, anche quest’anno, terrà davanti al piccolo schermo milioni di italiani pronti a condividere in famiglia e con gli amici il piacere della musica e del bel canto. Un appuntamento che si rinnova anche per Vecchio Amaro del Capo che sceglie di essere a Sanremo, a Villa Nobel, la residenza di Alfred Nobel nella Riviera ligure ora sede museale, dove gli artisti in gara, gli ospiti, gli influencer si incontreranno per parlare di musica in compagnia dell’amaro più amato dagli italiani.

«Non potevamo mancare all’evento musicale più importante in Italia. Il pubblico di Sanremo è il nostro pubblico perché la musica è espressione autentica dello spirito di Vecchio Amaro del Capo capace di creare momenti in cui la socialità e il piacere di stare insieme sono protagonisti. Una modalità che riflette perfettamente l’atmosfera della settimana sanremese quando gli italiani si ritrovano per seguire la gara dei cantanti», racconta Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915.

Prosegue Fabrizio Gulì, global chief marketing officer di Gruppo Caffo 1915: «Il Festival di Sanremo rappresenta per noi un'occasione straordinaria. Ancora una volta, Vecchio Amaro del Capo si unisce a questo evento iconico stabilendo la sua presenza distintiva nella prestigiosa location dove sarà il protagonista. Una scelta che sottolinea l'importanza strategica di associare Vecchio Amaro del Capo a un'esperienza di grande visibilità e risonanza mediatica. Il legame con il Festival di Sanremo conferma la volontà di Gruppo Caffo 1915 di consolidare la posizione di Vecchio Amaro del Capo come prodotto fondamentale in contesti di grande popolarità».

Vecchio Amaro del Capo in purezza, sarà servito rigorosamente ghiacciato da freezer a -20°C come tradizione comanda e insieme ai migliori cocktail firmati Caffo accenderà la festa a Villa Nobel con l’iconico ‘Capo Tonic’ e ‘Capo Arrabbiato Spritz’, l’intrigante drink dalle note vivaci del peperoncino di Calabria di Vecchio Amaro del Capo Red Hot Edition. La carta dei cocktail sarà ricca di altre proposte realizzate con le specialità Caffo come Emporia & Tonic, il long drink con Emporia Gin, il premium dry gin all’acqua del Mar Tirreno e ginepro fenicio e l’aromatico Maria’s Julep che prevede come ingrediente principale lo storico amaro ligure S. Maria al Monte. Anche Elisir S. Marzano Borsci sarà presente nel giardino della villa con una installazione che richiama l’arte artigianale pugliese della creazione delle luminarie; un angolo di Puglia, con i suoi colori e il gusto unico del liquore più antico del sud tuttora in commercio, ravviverà le giornate sanremesi.

A corredo della sua partecipazione a Sanremo, Vecchio Amaro del Capo sarà on air sulle reti ammiraglie Rai durante le serate clou del Festival e con una corposa presenza sui più importanti network radiofonici tra cui Radio105, Radio101, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Rai Radio 1 e Rai Radio2, oltre a comprendere web e social per una pianificazione di grande impatto.

Gruppo Caffo 1915

Antica Distilleria Caffo produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi tra cui alcune distillerie: la storica, anche sede del gruppo è a Limbadi, l’unica distilleria in tutta la Calabria, un vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition, poi la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli -  Cantine e Distillerie - Flumignano di Talmasson (Udine).

La costruzione di un'intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a numerose ricette fra liquori, distillati, e infusi, come gli apprezzatissimi Liquorice, l’originale liquore di pura liquirizia calabrese dop, Limoncino  dell’Isola, nato come  tributo a Tropea e alla generosità dei frutti di Calabria, Elisir Borsci S. Marzano il più sensuale dei sapori – prodotto dal 1840 nello storico stabilimento Borsci S. Marzano di Taranto – e l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858, anno di inizio della sua commercializzazione. Tra le specialità del gruppo, Ferro China Bisleri, il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china sul mercato dal 1881 e recentemente acquisita insieme all’amarissimo e notissimo Petrus Boonekamp. Lo storico marchio olandese, padre di tutti gli amari (dal 1777) per le sue caratteristiche organolettiche fa parte di una categoria di amari cosiddetti ‘amarissimi’ (Magenbitter), molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa. Con l’acquisizione di Petrus Boonekamp, Gruppo Caffo 1915 conferma la sua vocazione internazionale rafforzando la sua presenza all’estero che, ad oggi, conta già oltre 70 mercati.

Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato dagli italiani con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan). La grande presenza nel canale Ho.Re.Ca (bar, ristoranti e locali di entertainment) dimostra come Vecchio Amaro del Capo sia un'eccellenza amata da tutti. La special edition Riserva del Centenario è stata  premiata  con  la  Grand  Gold  Medal  al  Concorso  Mondiale  Spirits Selection  di  Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo  di  fatto  riconosciuta dal concorso come  il  miglior  liquore  d’erbe  al mondo. Il World Grappa Awards 2020 è il riconoscimento conferito alle grappe Mangilli che guadagnano i tre gradini più alti del podio come ‘Migliori grappe al mondo’ e con il ‘Miglior design’.

Il 2020 in particolare, è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti che rendono merito al lavoro e all’impegno dell’azienda in ogni aspetto, in special modo, dal punto di vista della produzione. La tonica “Miracle 1638” del Gruppo Caffo 1915 ha ottenuto il Premio  di  ‘Miglior  Prodotto  al  Mondo  al  Bergamotto’ 2020, in occasione dell’ultima edizione del BergaFest  a  Reggio  Calabria.  Gruppo Caffo 1915 è stato riconosciuto azienda d’eccellenza del Made in Italy insieme alle più prestigiose società del panorama nazionale nell’edizione 2020 di ‘Save the Brand’ e premiato per aver riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali contribuendo  alla  valorizzazione  del patrimonio liquoristico italiano.

Altre medaglie arrivano dalla competizione internazionale ‘Sip Awards International Spirits Competition’ 2020, con un totale di cinque medaglie vinte tra Emporia Gin, Petrus Boonekamp e Vecchio Amaro del Capo versione Red Hot Edition con tre medaglie. Vecchio Amaro del Capo si aggiudica il podio al Brands Award 2020 in quattro categorie. Primo posto nella categoria ‘Alcolici e Birre’ per il quarto anno consecutivo e nel 2021 conferma il suo successo vincendo il prestigioso premio ‘Retailer’. Nell’edizione 2022 di Brands Award a conquistare il podio è ancora Red Hot Edition nella categoria contest ‘New Entry 2022’. Alla competizione ‘Spirit Selection’ by Concours Mondial de Bruxelles 2021 che premia i superalcolici provenienti da ogni parte del mondo, Blood Bitter Petrus BK e Sambuca S. Maria al Monte ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento.

Gruppo Caffo 1915 da solo qualche anno ha acquisito lo storico brand Bisleri che sta rilanciando con una nuova linea di bibite create con i migliori agrumi di Calabria, acque toniche premium a base di china Bisleri, tisane registrate come integratori alimentari e Robur, la bibita integratore alimentare registrato dal Ministero della Salute che contiene ferro e china. Distilleria F.lli Caffo si è aggiudicata il premio ‘Innovazione Smau 2022” distinguendosi per le innovative strategie produttive. Nel 2023, Gruppo Caffo 1915 è stato inserito tra le cento eccellenze italiane, dalla prestigiosa rivista Forbes. Al prestigioso concorso Alambicco d’Oro 2023, Gruppo Caffo ottiene 7 medaglie con le sue grappe e si fregia di due titoli iridati allo ‘Spirits Selection’ la grande competizione internazionale che ha assegnato la medaglia d’oro a Emporia Gin e la Gran Medaglia d’Oro a Limoncino dell’Isola.