Il nuovo polo logistico, che sorge nel Bergamasco, è capace di gestire a regime poco meno di un terzo del totale di tutte le consegne annue della catena
Tutti gli articoli di Adv
PHOTO
Circa 100 milioni di euro di investimento su una superficie netta di 182.000 mq (di cui 112.000 mq coperti destinati alla movimentazione delle merci) per servire 250 punti di vendita e occupare lavorativamente 450 persone.
Sono questi i numeri di Md, l’insegna fondata da Patrizio Podini che nel 2021 ha portato oltre 3 miliardi di fatturato e che giovedì 28 aprile 2022 ha inaugurato il nuovo polo logistico di Cortenuova, nel Bergamasco, capace di gestire a regime poco meno di un terzo del totale di tutte le consegne annue di Md.
Massima l’attenzione alla transizione green anche nella realizzazione del polo logistico di Cortenuova, che sorge su un’area dismessa precedentemente occupata da un’acciaieria e il terreno è stato oggetto di un’opera di bonifica senza utilizzare suolo agricolo. Tra le altre innovazioni, l’implementazione di un sistema di recupero dei cartoni e delle cassette per l’ortofrutta dai punti vendita, per ottimizzarne il riutilizzo, l’interscambio pallet alla pari, la riduzione delle emissioni di CO2 con i camion LNG e l’utilizzo di carrelli con batterie al litio a ricarica rapida che eliminano emissioni da piombo, mentre è prevista l’installazione di un sistema fotovoltaico sul tetto.
Le 121 baie di carico adottano sistemi per la massima sicurezza delle operazioni di carico e scarico: le guide per le ruote dei camion consentono il collocamento del mezzo in perfetta corrispondenza del punto di carico, mentre un sistema semaforico molto visibile e compreso universalmente segnala con la luce rossa al conducente che la pedana è ancora in uso, concedendo il “via libera” con la luce verde.
La gestione degli accessi dei trasportatori consente di velocizzare le operazioni e servire attualmente 250 negozi MD nel Nord-Ovest del Paese e in Lombardia. Collocato in posizione strategica, allo snodo dei principali collegamenti autostradali, la percorrenza media calcolata dal centro di distribuzione al punto vendita è inferiore ai 200 km tra andata e ritorno e garantisce a ciascun negozio 2,5 rifornimenti di generi vari e 5 di fresco per settimana.
Il nuovo polo logistico dovrà infatti sostenere lo sviluppo della rete, il potenziamento dell’offerta dei freschi, l’incremento dell’offerta di no-food, l’ampliamento dei canali digitali di e-commerce e il servizio ai clienti, elementi tradizionalmente alla base della strategia di crescita del Gruppo.
Un anno dai risultati più che lusinghieri, come evidenziato dalla recente pubblicazione dell’edizione 2022 dell’Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale realizzato dall’Area Studi di Mediobanca secondo cui Md è cresciuta nelle vendite tra il 2016 e il 2020 con un +10,7% medio annuo, vendite che nel 2021 crescono del 14,5%.
Inoltre, Md risulta essere in termini di redditività del capitale investito (ROI) la migliore in Italia (22,7%), collocandosi anche al secondo posto al mondo appena dopo la statunitense Publix S. Markets (22,9%).