Dopo Borges, sul pianeta giallorosso sbarca un altro brasiliano che tuttora è impegnato con la propria Nazionale: «Non vedo l’ora di scoprire la Calabria e Vibo Valentia»
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Un altro pezzo da novanta per la Tonno Callipo. Tale è infatti il forte centrale Flávio César Resende Gualberto, secondo brasiliano per il roster giallorosso edizione 2021-22 e 21° nella storia del club giallorosso. Pilastro della Nazionale verdeoro, Flavio è capace di far valere tutti i suoi 200 cm di altezza e di dimostrare le proprie potenzialità in posto-3: formerà quindi la coppia titolare sotto rete con il già annunciato Davide Candellaro. Dopo lo schiacciatore Borges, ecco allora Gualberto, 28 anni compiuti lo scorso 22 aprile, proveniente dal Club polacco dell’Aluron Virtu CMC Warta Zawiercie. L’atleta sudamericano, vincitore dell’ultima World Cup con la nazionale brasiliana, ha vissuto gran parte della sua carriera in Patria nel Minas (dal 2009 al 2019), prima di passare nel 2019-2020 al Sesc RJ. Quindi l’esperienza polacca dell’ultima stagione che rappresentava anche la prima uscita dai confini nazionali per lui.
«Non vedo l’ora di scoprire la Calabria e Vibo Valentia – così Gualberto – e immagino un campionato italiano ancora più competitivo della Plusliga polacca. Sicuramente ci giocheranno partite più dure e difficili da vincere vista la qualità di tutte le squadre che saranno in corsa nella prossima Superlega. Ovviamente col lavoro duro in palestra cercheremo di fare il massimo».
Idee alquanto chiare dell’eclettico Flavio, che definisce subito gli obiettivi personali per la sua prima stagione italiana. «In primis la mia intenzione è di migliorarmi in ogni allenamento e poi in partita e fare del mio meglio per aiutare la squadra a vincere il più possibile. Il mio sogno è di diventare un campione in Italia». Insomma non mancano le ambizioni a questo centrale dalle ottime attitudini offensive e astuto nella lettura a muro, che chiarisce di aver già realizzato un primo ‘sogno’ ovvero approdare in Superlega: «So bene che la Tonno Callipo ha da sempre avuto tanti brasiliani in squadra nell’arco della sua storia: anch’io avevo il sogno di giocare in Italia. La società adesso mi ha aperto le porte dandomi questa bellissima opportunità, ovvero quella di giocare nel campionato più forte del mondo. Il fatto poi che questo Club avesse una storia con così tanti giocatori brasiliani, mi ha fatto sentire sicuro e ho accettato senza esitazione. Inoltre troverò un altro mio connazionale in squadra e questo è un aspetto molto positivo per noi. Tutti faremo del nostro meglio per adattarci il più rapidamente possibile ed aiutare così l’intera squadra». Su cosa porterà in squadra, Flavio sintetizza quelli che sono i positivi tratti distintivi dei sudamericani confermando, ove ce ne fosse bisogno, la solarità dei brasiliani e la loro voglia di fare gruppo: «Da parte mia porterò molta gioia, energia positiva in allenamento quanto in partita e tanto amore per la pallavolo. Ovviamente spero che i calorosi tifosi vibonesi possano sostenerci nei Palazzetti finalmente aperti al pubblico».