Nella prima giornata del 2024 continua la corsa delle due principali pretendenti al titolo. La formazione di Gioia Tauro si impone sull’Atletico Maida e completa il sorpasso in classifica. Vittorie importanti anche per Gallico Catona, Melicucco e Bivongi Pazzano
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Il campionato calabrese di Promozione è tornato ad animare il fine settimana con la prima giornata del 2024, nonché la prima del girone di ritorno. Sono tre gli anticipi giocati sabato 6 gennaio, partiamo proprio da questi.
Promozione A | La Rossanese continua a correre. Altomonte e DB Rossoblù tengono il passo: il punto dopo la prima di ritorno
Tra le prime a scendere in campo c’è la capolista Ardore, impegnata in trasferta con il Caraffa. Un secco 3-0 a firma di Bruzzaniti, Zampaglione e Politanò permette agli amaranto di ottenere il quarto successo consecutivo e di mantenere il primo posto in classifica. Quattro sono anche i gol che il Gallico Catona ha inflitto in casa alla Virtus Rosarno, trovando una vittoria che mancava dalla sfida contro la Deliese nel novembre scorso e che permette di restare in scia alla zona playoff. Il terzo anticipo di giornata è ilbig match tra Saint Michel e Atletico Maida, ad aggiudicarselo è la squadra di Gioia Tauro, che con una rete di Gaudio al 90’ sancisce il 3-2 finale e sorpassa proprio il Maida in classifica guadagnando il terzo posto.
Le restanti partite si sono disputate nel pomeriggio di domenica 7. Nel day after del successo amaranto della capolista, il Capo Vaticano è chiamato ad una risposta che non tarda ad arrivare, o meglio, arriva a 5 minuti dalla fine del match giocato in casa contro il Melito. Protagonista della gara è Diego Surace, che con la sua tripletta fissa il risultato sul 3-2 e conquista il primo posto nella classifica dei marcatori del girone B di Promozione con 13 reti. Trasferta amara per il San Nicola da Crissa che perde terreno dalle prime della classe uscendo sconfitta per 1-0 dal campo del Melicucco; punti preziosi invece per i biancorossi che stazionano adesso a metà classifica.
A proposito di punti preziosi, sono essenziali per il Bivongi Pazzano quelli ottenuti in casa contro la Pro Pellaro per 3-2 (sì, l’ennesimo di giornata). Risultato che permette ai biancoazzurri di continuare a sperare nella salvezza. Speranze ridotte al lumicino per il Roccella, che con la sconfitta per 2-0 in casa del Bianco rimane relegata all’ultimo posto in classifica con 4 punti totali. Rimane in fondo alla classifica anche lo Sporting Catanzaro Lido che si arrende sul 2-1 a favore della Deliese.
I risultati
Caraffa - Ardore 0-3
GallicoCatona - Virtus Rosarno 4-0
Saint Michel - Maida 3-2
Melicucco - San Nicola da Crissa 1-0
Capo Vaticano - Melito 3-2
Deliese - Sporting Cz Lido 2-1
Bianco - Roccella 2-0
Bivongi Pazzano - Pro Pellaro 3-2
La classifica
Ardore 38
Capo Vaticano 37
Saint Michel 32
Maida 31
San Nicola da Crissa 27
Gallico Catona 26
Deliese 24
Melicucco 21
Bianco 20
Caraffa 19
Pro Pellaro 19
Virtus Rosarno 18
Bivongi Pazzano 16
Melito 15
Sporting Cz Lido 11
Roccella 4