VIDEO | I giallorossi conquistano la quarta vittoria consecutiva battendo i nerazzuri con le reti di Vazquez (su rigore) e Scognamillo. La squadra di Calabro in classifica insegue il Bari
Tutti gli articoli di Sport
Nel turno infrasettimanale, valido per la decima giornata del campionato di Serie C, il Catanzaro conquista il massimo del bottino al "Francioni" di Latina. I giallorossi battono 2-0 i padroni di casa del Latina e consolidano il secondo posto in classifica alle spalle della capolista Bari, che nel frattempo ha pareggiato 1-1 nel derby pugliese contro il Foggia.
La cronaca del match ci porta al 5' quando i giallorossi di Calabro hanno la prima occasione con l'incursione di Curiale: il giocatore non riesce però a battere il portiere avevrsario Cardinali. Il Catanzaro gioca meglio dei nerazzurri e prende il pallino del gioco. Il meritato vantaggio arriva al 16': dagli sviluppi di un corner a favore delle Aquile, il nerazzuro Giorgini tocca il pallone con il braccio. È calcio di rigore. Dagli undici metri Vazquez è perfetto e sblocca la partita: 1-0 per il Catanzaro.
La prima occasione creata dai padronii di casa arriva solo al minuto 28 ma Branduani è attento e intercetta il colpo di testa di Carletti. Lo stesso giocatore laziale protesta poco dopo per un presunto contatto in area con Scognamillo: l'arbitro lascia correre. Gli ospiti ci provano nel finale di tempo con Bombagi che vede e serve in verticale Curiale: il giallorosso è però in fuorigioco.
Nel secondo tempo i giallorossi perdono al 6' Rolando per un problema fisico: al suo posto c'è Bearzotti. Il Catanzaro vuole il raddoppio e lo trova al 10': angolo battuto da Vanderputte e rete di Scognamillo che batte Cardinale. La squadra di Calabro è quasi appagata e fino al novantesimo si limita a gestire il risultato.
Il tabellino
Latina (3-4-3) : Cardinali, De Santis, Giorgini (26'st Jefferson), Esposito; Nicolao (11'st Atiagli), Amadio, Teraschi (11'st Di Livio), Marcucci (28'st Barberini); Tessiore, Sane (1'st Rossetti). Allenatore: Di Donato. In panchina: Alonzi, Spinozzi, Celli, Ercolano, Rossi, Zini.
Catanzaro (3-4-1-2) : Branduani; De Santis, Fazio, Scognamillo; Rolando (6’st Bearzotti), Verna, Welbeck, Vandeputte (37' st Risolo); Bombagi (37' st Tentardini); Curiale (23’st Carlini), Vazquez (23’st Cianci). Allenatore: Calabro. In panchina: Nocchi, Romagnoli, Monterisi, Porcino, Cinelli, Ortisi, Carlini, Gatti.
Arbitro: Marco Ricci di Firenze (Assistenti: Lattanzi di Milano e Dell'Olio di Molfetta)
Marcatori: 15’pt rigore di Vazquez, 10’st Scognamillo