La capolista non va oltre il pari con il Sudtirol. Al Ceravolo i lombardi ribaltano il vantaggio giallorosso, nel recupero annullato un gol ad Antonini. I grigiorossi espugnano il San Nicola. Pareggio con brividi per il Cosenza con la Feralpisalò
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Restano tutti aperti i verdetti in serie B a sei giornate dal termine del “Campionato più amato dagli italiani”. Il lungo weekend della trentaduesima giornata, segnata dal primo caldo della stagione, ha regalato gol e spettacolo e una classifica che resta “fluida” in testa e in coda. La capolista Parma non va oltre il pari a Bolzano e vede avvicinarsi le dirette inseguitrici Como e Cremonese, ora distanti 5 e 7 punti. I lariani vincono in rimonta a Catanzaro, con il giallo nel finale del var che annulla il pari giallorosso di Antonini. Nell’anticipo del venerdì i grigiorossi di espugnano il San Nicola di Bari. Non va oltre il pari il Venezia ad Ascoli. Pareggio e brividi per il Cosenza a Piacenza con la Feralpisalò.
Catanzaro fermato dal Como… e dal Var
Colpa di pochi centimetri e del controllo del Var. La sfida del Ceravolo si è chiuso con il “giallo” del gol annullato nel recupero ad Antonini che avrebbe regalato un meritato pareggio al Catanzaro contro il Como, che ha dimostrato anche in Calabria il valore di un gruppo che punta alla promozione diretta.
Serie B | Catanzaro-Como... che partita, le Aquile pareggiano all’ultimo minuto ma il gol viene annullato e gli ospiti vincono 2 a 1
Per il Catanzaro, nonostante la sconfitta, l’ennesima prova positiva di un campionato straordinario e un quinto posto in classifica da difendere da qui alla fine del campionato. Una prova positiva confermata con orgoglio nel post gara del Ceravolo da mister Vivarini: «Ce la siamo giocati alla pari, meritavamo il pareggio». Ma non c’è tempo di fermarsi, da oggi si torna al lavoro. Venerdì le Aquile sono attese al Braglia nell’anticipo della trentatreesima giornata dal Modena.
Cosenza, un punto e tanta paura con la Feralpisalò
Non cambia l’inerzia del campionato del Cosenza. Il cambio in panchina con Viali che ha preso il posto di Caserta, non ha portato ancora i risultati sperati dal presidente Guarascio. Il Cosenza torna da Piacenza con un punto nel carniere ma tanta paura per una gara che senza i miracoli di Micai, la perla di Tutino e il pareggio definitivo di Antonucci poteva raccontare di un altro finale.
Serie B | FeralpiSalò-Cosenza, i rossoblù non vanno oltre il 2-2 al Garilli di Piacenza
Eppure il Cosenza nei primi minuti poteva sbloccare la partita ma il vantaggio di La Mantia ha colpito i rossoblù, salvati dall’eurogol di un Tutino sempre più condottiero. Il nuovo vantaggio lombardo poteva affondare la truppa rossoblù, ma l’invenzione di Marras per il primo gol di Antonucci in maglia rossoblù ha rimesso le cose a posto. Non prima però dei miracolosi di Micai interventi nel finale. Per Viali si tratta di «un punto molto utile. Abbiamo gettato le basi sulle quali ripartire», per la classifica un punto che cambia poco con il Cosenza impantanato nella zona calda della classifica e la partita con il Palermo al Marulla da provare a vincere.
Le altre partite
Il Parma capolista non reagisce, e dopo la sconfitta di Pasquetta con il Catanzaro, e non va oltre il pari a Bolzano contro il Sudtirol. Un pareggio che consente a Como e Cremonese di accorciare le distanze in classifica. La Cremonese nell’anticipo del venerdì espugna il San Nicola di Bari e continua la sua ricorsa in classifica. I grigiorossi trovano subito il vantaggio con l'autorete sfortunata di Maiello, poi raddoppiano con Collocolo nella ripresa. Inutile il gol di Edjouma nel recupero per i pugliesi. Pareggio pirotecnico alla Favorita tra Palermo e Sampdoria. Solo un punto per Mignani alla prima sulla panchina dei rosanero, per Pirlo quinto risultato utile consecutivo. Il Brescia di Maran batte il Pisa di Aquilani, conquista la seconda vittoria consecutiva e resta ancorato al settimo posto in classifica. Colpo Cittadella a Reggio Emilia: la squadra di Gorini batte 2-0 la Reggiana e torna a vincere dopo quasi tre mesi. I veneti ora sono a due punti dall’ottavo posto occupato dalla Sampdoria. Terminano in parità Spezia-Lecco (1-1) e Ternana-Modena (0-0). Nel posticipo della domenica il Venezia non approfitta della sconfitta del Parma e non va oltre il pari ad Ascoli.
La classifica
Parma 66
Como 61
Cremonese 59
Venezia 58
Catanzaro 52
Palermo 50
Brescia 45
Sampdoria (-2) 44
Cittadella 42
Pisa 40
Reggiana 40
Sudtirol 37
Modena 39
Cosenza 35
Bari 35
Spezia 35
Ternana 33
Ascoli 32
Feralpisalò 31
Lecco 23
Prossimo turno
Modena–Catanzaro (venerdì, 20.30)
Cittadella–Ascoli (sabato 14.00)
Como–Bari (sabato 14.00)
Cremonese-Ternana (sabato 14.00)
Pisa–Feralpisalò (sabato 14.00)
Sampdoria–Sudtirol (sabato 14.00)
Cosenza–Palermo (sabato 16.15)
Lecco–Reggiana (sabato 16.15)
Parma–Spezia (sabato 16.15)
Venezia–Brescia (domenica 16.15)