La domenica del pallone sancisce il traguardo per il club bruzio che, conquistando i tre punti contro il Garibaldina, ha festeggiato con due turni d’anticipo la vittoria del girone B e il conseguente salto di categoria
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Il terzultimo turno del campionato ha regalato un ulteriore verdetto per quante saluteranno con gioia questo torneo, nonché notevoli certezze per chi è vicino al traguardo e per altre ancora che dovranno lottare negli ultimi 180 minuti rimasti. Andiamo come sempre a riepilogare passo dopo passo.
Girone A
Due anticipi al venerdì e due vittorie nette. Il Bisignano ha vinto 3-0 sulla Luzzese, il successo esterno fa capire la forza dei cratensi, il Fuscaldo con il 2-0 al Corigliano ha confermato di essere una squadra con un fattore campo importante. Domenica con diverse indicazioni per la zona playoff e playout. Themesen-Acri era il match clou, terminato 2-2, ha lasciato un pari e qualche rimpianto. Domenica del gol nel gruppo, basti pensare a Diamante-Spezzano sull’8-3. Molto più contenuta la vittoria della Geppino Netti 2-1 sul Kratos. Giornata di colpi salvezza che si completa con la vittoria del Trebisacce per 2-0 a San Marco e del Mirto per 3-1 sul San Lucido davanti al proprio pubblico.
Girone B
Festa del Marca, rimpianti per gli altri team, i tanti punti persi dalle inseguitrici hanno fatto la differenza. I cosentini hanno conquistato la vittoria del campionato, il 3-0 contro la Garibaldina ha chiuso i giochi per la seconda promozione di fila dei cosentini. La continuità mantenuta nel girone di ritorno è stata il fattore decisivo nella parte alta della classifica, dove la concorrenza ha spesso steccato. Nelle altre gare da segnalare il 5-1 del Decollatura sulla Brutium, nonché un autentico colpaccio del San Mauro per 3-1 sulla Real Cosenza, dando vitalità nella zona playout. Tre pareggi, andando in crescendo di reti: 0-0 Cus-Scandale, 1-1 Stelle Azzurre-Rocca di Neto, 2-2 Cirò-Silana.
Girone C
Nelle gare del venerdì due successi interni. La Promosport ha superato 1-0 il Palermiti, a tavolino il punteggio della Rosarnese, 3-0 sulla Sersalese che non si è presentata in trasferta. Nelle partite di domenica roboante il 4-0 del Pizzo sul Taverna: a due turni dalla fine l’attuale capolista sembra non voler mollare la presa. Soverato terzo in classifica con 3-1 sulla Prasar, Bivongi ora quarto con la vittoria di misura sul Montepaone. Il Piscopio ha maturato il colpo esterno sul campo del Sant’Onofrio per 2-1 con ancora speranze di guardare alla zona playoff, l’1-1 tra Real Fabriziese e Laureana congela le rispettive posizioni playout.
Girone D
Il colpaccio esterno del Taurianova ha aperto il 28° turno con tanto brio. La vittoria dei giallorossi sul terreno del Catona, infranto per 2-0, ha il sapore della conferma al secondo posto e un messaggio proprio a Reginaldo e compagni in vista del prossimo futuro. Al venerdì il successo dell’Ardore per 2-0 sul Gallina, domenica invece spazio per le altre sei gare previste in cartello. Il Polistena con il successo di misura a Roccella mantiene la vetta e potrà festeggiare con una vittoria nel prossimo incontro. Media gol alta nel gruppo meridionale, considerando intanto i sette gol del Siderno sul San Gaetano, nonché il 4-2 in Gallinese-Rizziconi. Salvezza per il Lazzaro col 2-1 sulla Bagnarese, stesso risultato e obiettivo maturato dal Gebbione affrontando il Città di Siderno, infine pari 1-1 tra Bovese e Campese.