Il torneo di Prima Categoria prosegue con un dato abbastanza interessante: nei quattro gironi, solamente una capolista è riuscita a vincere l’incontro in programma nel weekend. Il tutto, a dimostrazione di come ogni girone possa riservare sempre delle insidie e non bisognerà davvero dare nulla per scontato in vista del rush finale.

Girone A

Il Kratos prepara la festa…per sabato prossimo. Lo 0-0 sul terreno del Fuscaldo non ha consentito ai cratensi di conquistare aritmeticamente il campionato e l’approdo in Promozione, se ne riparlerà prossimamente. Negli anticipi da notare il balzo della Luzzese per 5-2 sul San Lucido e il risultato ancor più rotondo del Diamante, 5-0 sul San Marco ormai in disarmo. Vittoria d’oro e in trasferta per Spezzano 2-0 sulla Geppino Netti, domenica da registrare, ancora una volta, l’exploit della Real Trebisacce. È la squadra più in forma del momento, ha vinto di misura a Mirto e potrebbe addirittura pensare alla salvezza diretta, cosa impensabile due mesi fa. Sfide importanti anche in alto, col Roggiano a impattare 3-3 contro il Corigliano, ma soprattutto il Themesen si è imposto 1-0 sul Bisignano col gol di De Vincenti.

Girone B

Nelle gare di sabato, il Rocca di Neto ha messo paura alla capolista Marca, che è riuscita però a strappare un pari interno importante in una gara giocata con grande agonismo a discapito dello spettacolo. La Silana, dopo la vittoria della Coppa Calabria, si è ripetuta anche sul campo del Cus, battuto 2-0. Due vittorie esterni e due pareggi nei confronti di domenica, il ritorno alla vittoria del Real Cosenza, sul campo delle Stelle Azzurre per 2-0, vale ora la seconda posizione in classifica. Il Garibaldina si è imposto con un gol sul San Fili ed è un risultato che varrà tanto per la salvezza, pareggiano 1-1 Decollatura-Cutro, 2-2 Cirò-Brutium.

Girone C

Pizzo-Soverato è stato un match vibrante, che ha aperto il 26° turno con grande qualità, a vincere sono stati i padroni di casa per 2-1, cementando le proprie credenziali nelle zone alte della classifica. Ancora una volta c’è da registrare un nuovo ribaltone in vetta, la Promosport Lamezia ha contro sorpassato il Taverna, che è caduto per 4-1 sul campo del Bivongi. L’attuale capolista ha vinto per 2-1 sulla Sersalese non senza fatica, da registrare anche due vittorie esterne con un gol: hanno brindato fuori casa Rosarnese e Piscopio contro Prasar e Fabriziese, sempre di misura il successo interno del Mileto sul Montepaone. Pari per 3-3 scoppiettante tra Sant’Onofrio e Palermiti, a chiudere.

Girone D

Il Polistena ha dimenticato subito il ko di Coppa e si è concentrata sul campionato, ha vinto di misura sulla Gallinese ma ha allungato, quasi a sorpresa in classifica. Il pari del Catona (1-1 contro Rizziconi) porta ora i rossoverdi a quattro punti dalla seconda, in questo caso il Taurianova abile a battere fuori casa il Gebbione per 2-0. Pari 1-1 nelle gare di sabato tra Lazzaro e Città di Siderno, colpi salvezza dell’Ardore (2-1 sulla Campese) e del Gallina che ha violato il campo della Bagnarese per 3-1. Sul piano dell’aritmetica è arrivato il primo verdetto ufficiale per le retrocessioni, il San Gaetano saluta ufficialmente il campionato. Otto punti sinora e 98 gol subiti la dicono lunga, così come il ko 3-0 di ieri contro la Bovese e le distanze ormai irrecuperabili almeno con la penultima posizione, occupata dal Roccella che ha pareggiato 2-2 a Siderno.