Presentato a Catanzaro il 1° Torneo Elco Padel Cup che si svolgerà per una settimana dal 10 al 16 giugno sui campi di Giovino, con un montepremi di ben 5mila euro. La disciplina, dal 2008 riconosciuta dal Coni ed affiliata alla FederTennis, ha conosciuto anche in Italia uno sviluppo verticale ed in pochi anni contagiato piccoli e grandi pure nel capoluogo di regione calabrese.

Tutti pazzi per il padel

«È uno sport sicuramente facile da giocare, campo più piccolo de il fatto che si giochi in quattro crea parecchia socialità,
quindi di particolare tendenza soprattutto per questo». A parlare è Andrea Sestito, giovane imprenditore che già da qualche anno ha investito nel quartiere marinaro sul Padel con un impianto che in poco tempo  ha riscosso successo di soci, frequentatori e pubblico ad ogni ora. Anche i calciatori dell'US Catanzaro vi trascorrono piacevolmente qualche ora a scaricare le tensioni pre e post partite di calcio. Con l'appoggio fondamentale di Catanzaro Vistamare, associazione di quartiere presieduta da Antonio Alfieri, è stato organizzato questo primo torneo riservato in questa edizione d'esordio solo al maschile, ma destinato il prossimo anno - su espressa richiesta e quindi certezza di sostegno del sindaco Nicola Fiorita - anche al settore femminile. 

«Sarà un torneo praticamente che vedrà impegnati giocatori professionisti e giocatori amatoriali - continua  Sestito -. Sarà presente un big del panorama mondiale che per scaramanzia non annunciamo ma di sicuro impugneranno la racchetta Juan Irigoitia, Paolo Donadio, Federic Nazal e tanti altri talenti nazionali e locali. Voglio ringraziare i tanti amici commercianti che hanno garantito un montepremi piuttosto alto mai raggiunto qui a Catanzaro. Sono sicuro che vedremo ottimo padel e ci divertiremo».

Settore trainante

Alla conferenza stampa, presentata da Andrea Rotundo nella doppia veste di presidente giovani commercianti e vice
presidente di Vistamare, oltre che ristoratore del quartiere Lido, hanno preso parte anche il primo cittadino e l'assessore al Turismo Antonio Borelli. «Quella del turismo sportivo è una delle direttrici che la città deve percorrere così come intende fare già da quest'anno. Lo sport è un attrattore importantissimo ed il mese prossimo infatti ospiteremo dal 2 al 5 luglio la tappa del giro a vela Marina Militaria Nastro Rosa tour. Nel cartellone estivo poi Magna Greccia Film Festival, Sapori di mare, la Processione della Madonna a mare, San Vitaliano e tanto altro. Nei prossimi giorni presenteremo Catanzaro Experience un nuovo modello per vivere tutto ciò che c'è ed avviene nella città e che dev'essere conosciuto e raccontato. Un motore per calendarizzare e vivere i nostri appuntamenti».