VIDEO | Un gol di Mattei al 14' della ripresa decide il match. Per la squadra allenata da Angelo Galfano è un buon esordio stagionale in campionato
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Le statistiche tra le due formazioni sono nettamente a favore dei campani, che negli otto precedenti hanno ottenuto ben quattro vittorie, tre invece i pareggi mentre per la Vibonese una sola vittoria che risaleva al 2018 con il successo per 2-0 al "Razza": era la sesta giortnata e per i rossoblù i gol furorono siglati da Camilleri e Taurino.
Primo tempo nel segno dell'equilibrio
Come spesso accade nelle prime partite stagionali, le squadre che si affrontano preferiscono non strafare, cercando di centellinare le forze messe a dura prova anche dalla preparazione pre campionato, ed in questa specifica stagione, anche dall'emergenza sanitaria, che ha sconvolto anche i consueti calendari del calcio. La cronaca della partita regala poco e niente nei primi 45 minuti.
Un occasione a testa
Nel primo tempo la prima conclusione verso la porta avversaria è della Cavase: il tiro di Forte, però, non impensierisce più di tanto Mengoni. La Vibonese cerca timidamente di creare pericoli ma il gioco si sviluppa principalmente nella parte mediana del campo. I calabrsei si fanno sotto al 36' : l'inserimento di Parigi è preciso ma De Franco è attento ed evita guai ai metelliani.
La Vibonese prende coraggio
Nel finale di tempo la squadra di Galfano acquista fiducia e prende in mano il pallino del gioco, la Cavese appare affaticata e stenta ad imbastire un azione degna di nota. I rossoblù, invece, vanno alla conclusione con una gran botta dalla distanza di Mattei: tanta potenza ma poca precisione. La prima frazione termina con il risultato ad occhiali.
La Vibonese trova il vantaggio ed il bel gioco
E' un secondo tempo che inizia con gli ospiti propositivi e pimpanti: la Cavese non riesce in alcuni tratti a prendere le contromisure. Berardi dopo pochi minuti sfiora il vantaggio. E' la prova generale del gol.
La sblocca Mattei e la Vibonese vince
Al 14' Pugliese batte un calcio di punizione, sulla traettoria si avventa come il classico "falco" il numero 2 Mattei che non lascia scampo a Bisogno: è il gol del vantaggio rossoblù. Al 21' c'è gloria anche per Mengoni che anticipa De Paoli. Nel finale consueta giosta dei cambi: al 90' c'è spazio anche per il giovane Marco Spina che fa il suo esordio in Lega Pro con la maglia della Vibonese. Dopo 5' di recupero termina con la vittoria della squadra di Galfano: tre punti che danno subito morale.
CAVESE (4-3-3): Bisogno; Ricchi, Matino, Tazza (46' Migliorini), De Franco; Esposito, Favasuli (47' De Paoli), Lulli (77'Cuccurullo), Forte (62' Montaperto), Oviszach (62' Germinale), Nunziante. A disposizione: D’Andrea, Paduano, De Rosa, Marzupio, Donzetti, Di Gilio, Cannistrà. Allenatore: Michele Facciolo (squal. Giacomo Modica)
VIBONESE (4-3-3): Mengoni; Mattei (78' Rasi), Bachini, Redolfi, Mahrous; Pugliese, Vitiello (80' Laaribi), Ambro; Berardi (90' Spina), Parigi, Tumbarello A disposizione: Curtosi, Prezzabile, La Ragione, Falla, Leone, Leone, Montagno, Riga, Emmausso. Allenatore: Angelo Galfano
ARBITRO: Calzavara di Varese (Assistenti: Monaco e Dell'Arciprete)
MARCATORI: 58' Mattei
NOTE: Gara giocata a porte chisue. Ammoniti: Germinale (C ); Pugliese, Berardi (V).