VIDEO | Venti i partecipanti al torneo che ha valorizzato la straordinaria bellezza dell'area verde considerata monumento storico della cittadina aspromontana
Tutti gli articoli di Sport
La villa monumentale Carlo Ruggiero di Cittanova ha ospitato il primo campionato regionale di scacchi organizzato dal Csen Calabria. Venti i giocatori provenienti da tutta la regione, per una disputa che è stata anche vetrina per far conoscere meglio una disciplina che tra hobbisti e sportivi appassiona migliaia di calabresi. Il torneo, patrocinato dal Comune e voluto dalla struttura associativa di cui è presidente Antonio Caira. La gara, supervisionata dal consigliere regionale Csen Armando Petullà, con la collaborazione di Simona Caruso, è stata conclusa con la consegna di 10 trofei e premi in denaro. Previsti premi per i primo 5 classificati, per i primi classificati delle categorie under 16, over 60 e donne.
Il campione regionale Csen è risultato Giuseppe Familari, che ha ricevuto il trofeo dalle mani del sindaco Francesco Cosentino. «Poter gareggiare all’interno di una cornice così straordinaria come la villa di Cittanova – ha detto l’istruttore Maurizio Leone – ha dato un ulteriore tocco fondamentale al nostro impegno indirizzato a portare il gioco degli scacchi nel territorio, proseguendo la nostra opera anche di sensibilizzazione delle giovani generazioni verso una attività altamente formativa».