L’Olandese Volante conquista la diciottesima vittoria stagionale sul circuito cittadino americano. Il ferrarista compie il miracolo nel finale superando Perez
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Cambia il circuito ma non cambia il nome del vincitore. Max Verstappen vince il Gran Premio di Las Vegas e conquista il diciottesimo successo stagionale. Un’altra vittoria monstre per il campione del mondo della RedBull conquistata con la “zavorra” di una penalità di cinque secondi per una manovra azzardata al via ai danni di Charles Leclerc.
Il ferrarista partito dalla pole riesce a conquistare la seconda piazza grazie ad un super sorpasso ai danni di Sergio Perez nell'ultimo giro. Ai piedi del podio quarto Esteban Ocon (Alpine) e quinto Lance Stroll (Aston Martin). Spettacolare rimonta per l’altro pilota della Rossa, Carlos Sainz, che partito dalla dodicesima casella e finito in testacoda in partenza, chiude al sesto posto.
La gara
Allo spegnimento dei semafori Verstappen attacca subito Leclerc e lo accompagna all'esterno della pista conquistando il primo posto. Una manovra non corretta dell'olandese e sanzionata con 5 secondi di penalità. Una partenza caotica con Sainz che va in testacoda e scivola in fondo al gruppo e con Perez che rientra anche ai box per cambiare l'ala danneggiata dopo un contatto. Nel quarto giro entra la Safety Car per l’incidente di Norris che va a muro con la McLaren. Una gara segnata dal consumo delle gomme con Verstappen che va in crisi, subendo il sorpasso di Leclerc prima della sosta (con penalità da scontare). Sosta che vede rientrare in pista il pilota della Red Bull in nona posizione alle spalle di Russell.
Il duello Russell-Verstappen va in scena al 25 giro. Il campione del mondo azzarda un'altra manovra al limite e tocca la Mercedes del britannico, che perde pezzi e chiama in causa un'altra Safety Car. Perez tenta di sorprendere tutti con una sosta per montare gomme nuove e al 32 giro supera Leclerc prendendosi la testa della corsa. La lotta per il primo posto vede Leclerc tornare al comando qualche giro più tardi. Con Leclerc primo e il compagno di squadra Perez secondo, Verstappen aumenta il ritmo e li raggiunge in pochi giri prima di superarli. A otto giri dalla fine il ferrarista è indotto all’errore da Perez e perde la posizione. Quando tutto sembra scritto però il pilota monegasco della Ferrari trova una reazione d'orgoglio e nelle ultime curve piazza un sorpasso da paura riprendendosi la seconda piazza.
Verstappen: «È stata difficile, ma gara divertente»
«È stata difficile, ho cercato di frenare in partenza ma credo abbastanza tardi. Sono andato un po' largo e sono stato penalizzato. Questo ci è costato perché ho dovuto fare parecchi sorpassi con la safety car alla fine». Così il campione del mondo della RedBull Max Verstappen dopo aver vinto il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas.
«Già a quel punto - continua il campione del mondo - avevamo perso parecchio in gara, ma sono comunque riuscito a spingere fino alla fine per poter entrare in battaglia con i primi due piloti, ma qui il DRS è molto potente. Anche quando prendi la testa chi ti sta dietro riesce a recuperare, e questo crea belle battaglie ed è stato molto divertente. Non c'è stato alcun danno nel contatto con Russell, salvo un piccolo danno con un po' di sottosterzo, ma per fortuna non ci ha impedito di vincere la gara. È stato molto divertente anche per il basso degrado che ha consentito di spingere, ed è stato molto positivo. Qui c'è un pubblico fantastico e spero si siano divertiti. Per noi è stato così e sono entusiasta di poter tornare qui l'anno prossimo per poter fare qualcosa di simile».
Leclerc: «Dispiace non aver vinto, ma che divertimento»
«Che gara. Onestamente mi sono divertito tantissimo anche se sono dispiaciuto di aver concluso solo al 2° posto, ma alla fine era la miglior posizione possibile». Parole e musica di Charles Leclerc dopo il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas che lo ha visto conquistare il secondo posto nelle curve ai danni della Red Bull di Perez. «In partenza - spiega il pilota monegasco della Ferrari - è stato complicato perché credo che Max (Verstappen, ndr) abbia perso grip all'interno e mi ha buttato all'esterno. Avevamo però il passo e lo abbiamo superato, ed eravamo molto forti nel complesso. È stata un'ottima gara e abbiamo avuto sfortuna con la safety car. Non siamo rientrati e non sapevo neanche cosa avevano fatto gli altri, quindi ho mantenuto la posizione in pista ma è stato difficile con le gomme più vecchie».
«Il 2° posto - afferma Leclerc - però l'ho ottenuto dopo tante battaglie, e mi è piaciuto. Mi sono davvero divertito. Il weekend non è partito nel modo migliore, ma sono felicissimo che sia finito così. È uno sport incredibile e non penso che ci potesse essere gara migliore per la prima volta qui a Las Vegas. L'energia che si respira in città è incredibile e sono davvero contentissimo della gara di oggi, e mi sono divertito. Mi dispiace per il 2° posto ma ho dato tutto, e credo che tutti si siano divertiti tantissimo. A me è piaciuta molto e spero che ci possano essere altre gare come questa perché è stata molto divertente».