VIDEO | Con 23 partecipazioni, quella tirrenica è la squadra veterana del campionato ed è anche al primo posto nella classifica totale relativa al punteggio davanti a Scalea e Sambiase
Tutti gli articoli di Sport
Quello che inizierà il prossimo settembre, sarà il torneo numero 33 nella storia del campionato di Eccellenza. Una storia iniziata nel 1991, anno in cui venne introdotto questo campionato. Da allora in poi una lunga serie di gare e di squadre, tante avventure, gol, vittorie e sconfitte. La storia della Serie A dei Dilettanti calabresi racconta che è la Paolana la formazione con il maggior numero di partecipazioni: 23 stagioni in campo per la squadra del Tirreno e non solo. Sempre la Paolana è quella che annovera il maggior numero di punti nella storia dell’Eccellenza. Sono ben 923 i punti conseguiti dai tirrenici, i quali precedono in questa speciale classifica lo Scalea, secondo con 892 punti in 21 edizioni. A completare il podio c’è il Sambiase, con 815 punti, ma assente dall’Eccellenza dall’edizione formato mini, per via del covid, terminata con la promozione e con la successiva cessione del titolo sportivo.
Fra pochi mesi, ai nastri di partenza, ci sarà un’altra decana del campionato, quella Palmese che si troverà a disputare la ventesima avventura in Eccellenza, dove ha conquistato in totale 743 punti, alle spalle del Siderno e davanti al Cutro, all’Acri, al Bagaladi, al Rende e all’Isola Capo Rizzuto, con i crotonesi a completare la Top Ten a quota 530. Subito dietro troviamo Sersale e Gioiese, separati da venti punti, ma entrambe le squadre non affronteranno il prossimo torneo di Eccellenza, per opposti motivi. Se, infatti, il Sersale è sceso di categoria per via di una amara retrocessione, la Gioiese, avendo terminato la stagione al primo posto, affronterà il prossimo torneo di Serie D.