Sono durati fino alle prime ore dell’alba, nonostante oggi sia giorno lavorativo, i festeggiamenti a Longobucco per la promozione della squadra locale in Prima Categoria. Per i vicoli del territorio comunale è andato in scena un vero e proprio "party" in stile anni ottanta, con un carretto a strombazzare in ogni angolo dell'abitato.

È la prima volta, infatti, che il Themesen si cimenterà in tale torneo dalla sua fondazione. Decisiva ieri la vittoria per 6-1 contro la Polisportiva Arberia, che ha sancito la fine di un percorso emozionante che ha visto i rossoverdi dominare il campionato fin dall’inizio.

Particolarmente emozionato il presidente Giampaolo Ioele, anche capitano della squadra, che ha guidato il collettivo specialmente nei momenti più duri, come ad esempio nel periodo delle recenti due sconfitte consecutive che hanno assottigliato il vantaggio sulle dirette inseguitrici. «Ringrazio tutti i ragazzi per l’impegno profuso. Quattro anni fa la squadra terminava la sua stagione addirittura a -1 in Terza Categoria, più giù di così non potevano andare – ha detto -. Per il futuro posso promettere soltanto una cosa: cercheremo tutti insieme di mantenere vivo questo sogno. Lo dobbiamo a Longobucco e ai nostri tifosi».

Il presidente poi elogia il tecnico Eugenio De Luca, che nelle ultime tre stagioni ha conseguito altrettante promozioni. Per ciò che concerne il Themesen si sono distinti particolarmente i calciatori difensivi, come il portiere Pedace, i fratelli Bomparola e il jolly Licciardi. Anche grazie alla loro abnegazione, i rossoverdi hanno mantenuto il primato della retroguardia meno battuta.

Le congratulazioni di Mimmo Bevacqua

Anche il capogruppo del Pd in Regione Mimmo Bevacqua ha inviato le sue congratulazioni. «La festa era attesa e si è svolta come previsto. Il Themesen Longobucco ha centrato la promozione nella prima categoria calabrese per la prima volta nella sua storia - ha detto -. Al comando dalla prima giornata ed imbattuto in casa. Con 46 punti, il Themesen si posiziona al primo posto del girone, seguito dal Real Trebisacce a 44 punti. Ancora da evidenziare è il riconoscimento e l‘’assegnazione della coppa disciplina alla squadra. Lo stadio Valle Grande, gremito di circa mille appassionati, famiglie intere e tifosi, ha esultato al fischio finale, celebrando la squadra che ha scritto una pagina storica. I festeggiamenti sono iniziati sul campo, con premiazioni da parte del sindaco Giovanni Pirillo e dell'amministrazione comunale».

«Sono poi proseguiti in piazza Campanaro con l’abbraccio della squadra ai tifosi - prosegue Bevacqua-. Il merito del successo è da ascrivere al presidente Giampaolo Ioele e alla intera dirigenza, negli ultimi anni impegnati, a costruire le condizioni per il raggiungimento di traguardi ambiziosi . L'allenatore Eugenio De Luca, protagonista di un cammino impressionante, ha ringraziato i giocatori per il successo ottenuto, sottolineando la forza del gruppo e la coesione. La vittoria ha rafforzato il senso di comunità, offrendo speranza per un futuro ancora più unito».