VIDEO | La competizione che mette insieme nuoto, ciclismo e corsa è inserita nel "Circuito Magna Graecia". Una tre giorni che vede la Costa viola protagonista, tra lo specchio di mare e i saliscendi della zona Tonnara
Tutti gli articoli di Sport
È in corso a Palmi la gara di Triathlon inserita nella tappa del "Circuito Magna Graecia" voluta dalla Federazione nazionale per valorizzare i luoghi del Sud che possiedono caratteristiche coerenti con l'evoluzione delle tre prove previste. E infatti la Costa Viola si sta prestando benissimo alla competizione che mette insieme il nuoto, il ciclismo e la corsa, tra lo specchio di mare e i saliscendi della zona Tonnara.
Gli atleti iscritti quest'anno sono 125, provenienti da tutt'Italia secondo l'organizzazione curata dalla società sportiva Atlas, che ha voluto per questo 4° appuntamento annuale di Palmi una tre giorni che ha coinvolto anche i più giovani, vista la collaborazione ormai rodata con l'Istituto di scuola superiore Pizi che ha un indirizzo formativo dedicato allo sport. Presenti allo start il presidente regionale Coni, Maurizio Condipodero, e l'assessore comunale Giuseppe Magazzù, visto anche il patrocinio qualificante che il Comune ogni anno offre. Tra chi gareggia c'è anche il trevigiano Giovanni Bianco, campione nazionale 2021.
La squadra Magma Team di Catania ha fatto il pieno di premi nelle categorie principali della gara. Fra le donne la prima classificata è stata Cristina Ventura. Tra gli uomini ha vinto Daniele Gambitta, sempre della squadra etnea, mentre piazzati sul podio sono risultati Emanuele Faraco, della Terra dello Sport, società di Pompei, e Alessandro Giacalone, anche lui della squadra siciliana.