Dalla mostra del cinema di Venezia agli affacci a picco sul mare per selezionare le location adatte alle riprese di un nuovo film dal respiro internazionale. È, questo, il percorso che ha portato a Tropea nei giorni scorsi il regista giapponese Yasuhiro Hamano che ha avviato un tour nel sud Italia alla scoperta di luoghi, suggestioni e caratteri. Ad accoglierlo, il sindaco Giovanni Macrì. Con lui anche il presidente della Fondazione Calabria film commission Antonio Giulio Grande. I dettagli sono contenuti in una nota stampa.

Leggi anche

L’incontro a Tropea ha fatto registrare l’apprezzamento degli speciali ospiti: di Yasuhiro Hamano che si è detto innamorato ed affascinato dall’esperienza Tropea e, soddisfatto per questo progetto che potrebbe presto prendere forma, del presidente Grande, protagonista a Venezia del Premio dedicato a Mimmo Rotella.

Il regista nipponico autore di “I fish therefore i am” (Pesco dunque sono) potrebbe girare il film interamente in Calabria, a partire dai prossimi mesi di aprile/maggio per 5 settimane. Tra gli attori protagonisti potrebbe esserci Girolamo Panzetta, il conduttore televisivo originario di Avellino, attualmente l’italiano più celebre in Giappone. Ambiente, sostenibilità, anziani. Sono i temi che saranno trattati nella pellicola, in linea con la valorizzazione dei luoghi e la tutela dei territori, messaggio sociale per il quale allo stesso Grande è stato assegnato a Venezia il premio Nations award, organizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Regione siciliana e dell’Assemblea regionale siciliana, in collaborazione con l’Associazione albergatori di Venezia.