Il 3 luglio lo chef Giorgione, al secolo Giorgio Barchiesi, farà tappa in Calabria per proporre un’imperdibile esperienza didattica culinaria, accompagnato da Maurizio Pescari, giornalista enogastronomico e docente presso l’Università dei Sapori.

Il volto noto di Gambero Rosso Channel terrà personalmente una speciale giornata di incontri sul campo dei saperi, rivolta a quanti avranno voglia di cimentarsi con un’arte culinaria genuina, golosa e tradizionale, tutta “Orto e Cucina”, come dal titolo della trasmissione televisiva che lo ha reso famoso.


Lontano dall’Umbria, dove ha sede il suo apprezzato ristorante, Giorgione ha scelto San Lucido e la struttura Borgo Rosso di Sera, per insegnare tutto, o quasi tutto, quello che c’è da sapere su piatti a tema con gli ingredienti di stagione, su salse e basi, sulle fantasie di impasto, sui più utili trucchi in cucina e su molto altro ancora.


Il percorso formativo, che avrà inizio alle 9:00 e impegnerà l’intera giornata, prevede anche approfondimenti sulla cultura degli oli, a cura di Maurizio Pescari, tra i maggiori esperti in tale ambito, e sul rapporto tra vino e territorio d’appartenenza, curata da Massimiliano Guerriero, direttore di Borgo Rosso di Sera.


Si tratta certamente di una preziosa esperienza sotto il profilo didattico e culturale, che ha come obiettivo di fondo quello di favorire la crescita professionale di futuri cuochi, stimolando lo sviluppo di figure più qualificate nell’ambito dei servizi turistici regionali.