Arriva a Lamezia il Festival Fare Critica

Cinque giorni di full immersion nel mondo della critica cinematografica e teatrale accompagnati da grandi ospiti come il regista Giovanni Veronesi

29
di T. B.
29 gennaio 2019
20:21
Cinema
Cinema

Arriva a Lamezia il primo festival interamente dedicato alla critica cinematografica e teatrale. Si chiama “Fare Critica” e si terrà a Lamezia Terme nei locali del Chiostro San Domenico dal 19 al 23 febbraio con la direzione artistica di  Gianlorenzo Franzì. «L’obiettivo che si pone la manifestazione è quello di riflettere sul ruolo della critica nell’epoca dei social network, ristabilendone la necessità e l’urgenza - spiega una nota- La critica, infatti, con l’avvento del web è stata negli anni sempre più bistrattata e spesso confusa con il giornalismo cinematografico e teatrale che, a differenza della prima, ha uno scopo meramente informativo».


Tra i registi di punta ospiti dell’evento il regista Giovanni Veronesi. «La critica vuole porre delle riflessioni, contestualizzando i film anche da un punto di vista sociale e culturale, legando l’opera in maniera indissolubile al suo creatore, e quindi alla necessità e all’urgenza creativa. Nel corso della sua storia – si legge ancora - il lavoro di critica cinematografica e teatrale ha riconosciuto ed etichettato le diverse scuole e le diverse correnti, analizzando e raccontando le caratteristiche e i protagonisti, spesso anticipandone gli sviluppi futuri. Un’operazione, questa, che porta senz’altro ad apprezzare di più un’opera, perché capace di rivelare anche degli aspetti meno espliciti e di cogliere le assonanze con altre arti (dalla pittura alla fotografia, dalla musica alla letteratura)».


 

Fare Critica vedrà l’alternarsi di incontri e dibattiti tra alcuni dei più importanti ed influenti critici del panorama nazionale (cinematografico e teatrale) e artisti provenienti dal grande schermo e dai palcoscenici più noti.

 

Il tutto sarà corredato anche dalla rappresentazione di spettacoli di teatro contemporaneo. A chiudere il festival, un live musicale a cura di Rowan Coupland.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top