VIDEO | La magia dell’abbraccio il tema dell'appuntamento al via domenica 4 agosto. Ezio Greggio, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Raf alcuni tra gli ospiti della rassegna
Tutti gli articoli di Spettacolo
Presentata nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza l’edizione numero trentasette del Festival Euromediterraneo di Altomonte. Tema di quest’anno è La magia dell’abbraccio che trae ispirazione da una poesia di Pablo Neruda che il sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola e il direttore artistico Antonio Blandi hanno voluto come filo conduttore di tutti gli eventi.
Nel segno dell'inclusione
Si parte domenica 4 agosto nel segno dell’inclusione. Al teatro Costantino Belluscio, dalle 21.30, andrà in scena lo spettacolo The greatest showman, a cura di Arcobaleno – Associazione a sostegno della disabilità. La rappresentazione verrà preceduta dalla performance La danza dell’abbraccio, duetto interpretato da Fini Dance New York, e dalla presentazione del premio Altomonte premia New York che danza. Da martedì 6 a venerdì 9 agosto, in piazza San Francesco, si terrà la manifestazione Giovani in piazza all’interno dello Young festival. Giovedì 8 agosto si inizia con il teatro, ore 21.30, con protagonista Ezio Greggio in Una vita sullo schermo.
Gli appuntamenti teatrali e musicali
Ma gli appuntamenti teatrali non terminano qui: sabato 17 agosto si ritorna al teatro Costantino Belluscio, sempre con inizio alle 21.30, con Rocco Papaleo in Divertissment; giovedì 22 agosto tocca a Gianmarco Tognazzi che andrà in scena con Paul McCartney e i Beatles. Due leggende; sabato 24 agosto Semp’Essa è lo spettacolo di Rosalia Porcaro mentre si chiude lunedì 26 con la rappresentazione di Maria Bolignano. Al Festival Euromediterraneo di Altomonte non mancherà anche quest’anno la musica. Si inizia sabato 10 agosto, alle 21 nel centro storico, quando si terrà la Notte bianca dal tema Generazioni musicali – Dagli anni ’60 ai giorni nostri che comprende anche giochi, artisti di strada e degustazioni nel borgo. La stessa sera ma alle 22.30 in piazza San Francesco ci sarà il concerto di Aka 7even preceduto dall’esibizione di Desirée Malizia. Martedì 20 agosto, alle 21 al Chiostro dei domenicani, arriva il Jamal Ouassini ensemble Med con il concerto Encuentros. Chiude il cartellone della musica, e quello degli eventi di agosto, il concerto di Raf, alle 21.30 al Teatro Belluscio, nell’unica data calabrese del Self control 40th tour. Si tratta dell'unico evento a pagamento: il prezzo dei biglietti è di 10 euro per i residenti di Altomonte e 22 euro per chi viene da fuori.
Spazio alla narrativa
Ci sarà anche tanta narrativa e tanta poesia in questa trentasettesima edizione con una serie di incontri dedicati alla scrittura che si terranno alle 18 nel Chiostro dei domenicani. Martedì 13 agosto si andrà A spasso tra arte vita e poesia con gli autori Emilio Nigro, Assunta Morrone e Doris Bellomusto; lunedì 19 agosto verrà presentato il libro Malinverno di Domenico Dara; mercoledì 21 agosto sarà la volta di Radici con le ali di Alessia Antonucci; venerdì 23 agosto ci sarà la presentazione di Scacciasogni scritto da Marcostefano Gallo. Sabato 24 agosto ci sarà un doppio appuntamento: alle 18 si inizia con il libro di Carla Varisano Sensibilità maldestra al quale seguirà la presentazione di 21 idee per stare bene di Gennaro Ponte. Martedì 27 agosto doppio appuntamento: alle 18 al Chiostro dei domenicani sarà la volta di Memorie sulla strada del ritorno di Francesco Cangemi con un reading musicale con i maestri Giuseppe Bottino e Costantino Rizzuti mentre alle 21.30 al Teatro Belluscio si terrà Versi nel Borgo, il concorso internazionale di poesia, narrativa e aforismi a cura de L’Unione dei poeti della Valle dell’Esaro.