Ad Acri la Notte di San Lorenzo è trascorsa con la musica di Luigi Strangis. Il vincitore dell’edizione 2021-22 del talent Amici è infatti salito sul palco dell’anfiteatro comunale della città silana per la seconda tappa di "R-Estate ad Acri", la kermesse promossa dall'amministrazione comunale con la direzione artistica di Alfredo De Luca della Dedo Eventi. Il concerto di Strangis ha rappresentato anche l'appuntamento della sezione estiva dedicata alla nuova musica d’autore italiana della trentasettesima edizione di Fatti di Musica, Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che si svolge ogni anno in location della Calabria tra le più note. 

Prima dell'esibizione al cantante lametino è stato consegnato il Riccio d’Argento, realizzato dall'orafo crotonese Gerardo Sacco, Premio ai Migliori Live dell’Anno nella sezione Nuova Musica d’Autore Italiana, «per essersi confermato artista e musicista completo, capace di coinvolgere nei suoi live, con uno stile originale ed una possente energia, oltre che un pubblico di giovanissimi anche spettatori di ogni fascia d’età».  Prima e dopo il concerto, con la dolcezza e la disponibilità che hanno conquistato il pubblico e la giuria di Amici, Luigi non si si è risparmiato, rimanendo insieme ai suoi fan per foto, abbracci e autografi.

Cantante, autore, compositore e polistrumentista, Luigi Strangis ha infiammato i suoi fan giunti ad Acri anche da fuori regione con tutti i successi contenuti nell’album “Voglio la gonna” e nell’Ep “Strangis”, fino ai nuovissimi “Adamo ed Eva”, che ha aperto il concerto, e “Tulipani Blu” in duetto con Matteo Romano, altra promessa della musica italiana ospite del live ad Acri.