“Abbracciami invece”, il corto di Pileggi è un viaggio oltre pregiudizi e diversità

Il lavoro è stato realizzato dal regista calabrese all’interno del gruppo del Cine Teatro Labo del Polo Tecnologico di Lamezia Terme. Tra gli attori anche ragazzi diversamente abili

di Tiziana Bagnato
lunedì 24 giugno 2019
15:15
188 condivisioni

“Abbracciami invece”, si chiama così l’ultimo lavoro che il regista Francesco Pileggi ha confezionato all’interno del gruppo del Cine Teatro Labo del Polo Tecnologico di Lamezia Terme. Un laboratorio inclusivo in cui hanno indossato i panni di attori anche alunni diversamente abili.  Un laboratorio diventato anche piattaforma di discussione e di vita perché alcuni temi sono difficili da affrontare e farlo calandosi nell’orizzonte di un adolescente può esserlo ancora di più.

 

Il cortometraggio, presentato ufficialmente sabato 22 giugno nel cortile della scuola, ruota attorno a più nodi. L’omosessualità, difficile da gestire, continuamente insidiata dalla paura di deludere gli affetti, l’omofobia, con quello scherno che ci mette poco a diventare bullismo. E poi, ancora, l’incomunicabilità con i genitori, quel loro maldestro tentativo di fare diventare i figli il loro riflesso e che spesso si trasforma in un gomitolo di tensioni, delusioni e dolore. Nodi tutti sciolti alla fine di questa pellicola in un sapiente lavoro di regia che ha permesso ad ognuno di trovare il proprio ruolo e di interpretarlo al meglio senza alcun tipo di barriera o di stigma.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Tiziana Bagnato
Giornalista
Lametina, laureata in Scienze della Comunicazione con indirizzo Giornalismo alla Lumsa di Roma, Tiziana Bagnato ha sempre affiancato la carta stampata all’ambito televisivo. Dopo aver lavorato nell’emittente regionale Calabria Tv e per diversi anni per il quotidiano Calabria Ora, poi L’Ora della Calabria, è approdata nell’emittente St Television e sul quotidiano Il Garantista di cui è ancora firma. 
Lacnews24.it
X

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: