«Si avvisa la gentile utenza che sono in atto interventi straordinari sui sistemi di prenotazione. I servizi saranno di nuovo attivi da domani». È una voce preregistrata a confermare i disservizi che da almeno due giorni incombono sul Cup regionale, il sistema unico di prenotazione che consente ai cittadini di ottenere prestazioni ambulatoriali, visite specialistiche e esami strumentali.

Contattando l’utenza telefonica risulta al momento impossibile prenotare, lo stesso avviene utilizzando il cup web. È in tilt il centro unico di prenotazione, circostanza che sta comportando notevoli disagi ai cittadini e ai medici di base, i quali non riescono a prenotare più alcuna visita.

Da quanto è stato possibile apprendere, i disagi si susseguono da almeno due giorni. Diverse le segnalazioni pervenute da parte di cittadini a cui è impedito di accedere ai servizi sanitari.

È questo l’ultimo episodio in ordine di tempo. Un mese fa altri problemi erano emersi nella gestione dei servizi. Impossibile prenotare alcune prestazioni specialistiche poiché le aziende sanitarie e ospedaliere non avevano ancora reso disponibili le agende degli appuntamenti.

Nei mesi scorsi il Governo era nuovamente intervenuto sul tema della riduzione dei tempi delle liste d’attesa, emanando uno specifico decreto legge che inasprisce le sanzioni per chi sospende o chiude le attività di prenotazione.