Operativa da oggi presso il polo sanitario nord dell’Asp di Reggio Calabria, la prima Centrale operativa territoriale (Cot). Finanziata con in fondi del Pnrr è una delle sei che da qui ai prossimi mesi saranno aperte sul territorio provinciale per collegare gli ospedali con i servizi territoriali, efficientando le procedure delle dimissioni protette. Presto le centrali operative territoriali anche a Bagnara, Palizzi, Taurianova, Locri e Cardeto. Dopo quella di Crotone, questa di Reggio è la seconda apertura a livello regionale. La programmazione nazionale prevede aperture in tutte le province calabresi.

All’inaugurazione presenti la direttrice generale dell’Asp di Reggio, Lucia Di Furia, il commissario straordinario di Azienda Zero e del Gom, rispettivamente Gandolfo Miserendino e Gianluigi Scaffidi, Luciano Squillaci, Pasquale Neri e Piero Siclari in rappresentanza degli Enti del terzo Settore e Rubens Curia, portavoce regionale Comunità Competente.

Nei primi mesi sarà attiva sei giorni e solo di mattina. A regime sarà invece attiva a tempo pieno e 7 giorni su 7. Lo staff è composto dalle infermiere Rosamaria Sorrenti, Patrizia Longo e Katia Violi e dall'infermiere, con il ruolo di coordinatore, Domenico Caridi.

Continua a leggere su IlReggino.it.