VIDEO | Il direttore dell'Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti dell'Annunziata, unica in Calabria, ospite a LaC Salute fa un bilancio dell'attività svolta. Obiettivo per il futuro: trasferire l'esperienza ai giovani professionisti.
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Sono risultati importanti quelli ottenuti negli ultimi anni dall’Azienda ospedaliera di Cosenza, in particolare dall'Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti, unica in Calabria, diretta da Sebastiano Vaccarisi. Lo specialista, ospite dell'ultima puntata di LaC Salute, la rubrica curata da Rossella Galati in onda ogni mercoledì e venerdì alle 13.30 e alle 20.00 su LaC Tv canale 19, ha spiegato qual è stato il percorso che ha portato ai traguardi odierni, basato su un eccellente lavoro di equipe, fondamentale per il trattamento chirurgico di patologie del pancreas, del fegato e delle vie biliari.
«L'obiettivo ora è quello di portare avanti questo lavoro con la stessa intensità e la stessa passione che hanno contraddistinto i miei primi 21 anni di lavoro ospedaliero, prima al nord Italia e poi a Cosenza - ha sottolineato Vaccarisi -, ma anche poter essere utili agli altri trasferendo il nostro bagaglio, facendo scuola a chi è più giovane per permettergli di acquisire il metodo e anche la capacità di poter eseguire l'intervento, dal più semplice al più complesso».
Ecco la puntata: