«E se poi succede anche a me? Che faccio?» È sabato pomeriggio quando un uomo di 58 anni catanzarese decide di raggiungere il nuovo punto vaccinale allestito nei pressi del centro commerciale Le Fontane per sottoporsi al vaccino anti covid. È piuttosto deciso pur avendo trascorso quasi un anno al riparo dall'immunizzazione di massa, avviata in Italia lo scorso 27 dicembre. 

La testimonianza: «Avevo paura»

«Devo essere sincero - racconta ai microfoni di LaC - inizialmente ero contrario perchè avevo paura. Più che altro per tutto quel che si vede in tv: chi dice che fa male, chi si è sentito male. Così ho pensato, se mi faccio il vaccino è possibile che mi succede qualcosa. Però poi ieri sera ho visto una trasmissione che documentava pazienti ricoverati in terapia intensiva e intubati spiegavano di esser pentiti di non aver fatto il vaccino. Ho 58 anni e, quindi, ho pensato: e se poi succede anche a me? Che faccio?»

«Ci ho ben riflettuto anche perchè a casa c'è mio padre anziano e nipotini piccoli. Ho pensato, se me lo mischiano o io lo mischio a loro? E quindi sono venuto a vaccinarmi perchè credo che sia meglio avere una protezione». Sabato pomeriggio ha quindi ricevuto la sua prima dose: «Per adesso è andata bene, non ho sentito nulla» spiega mentre attende per 15 minuti prima di tornare a casa.

Il nuovo punto vaccinale a Catanzaro

Il 58enne è tra coloro che sono stati intercettati nel nuovo punto vaccinale allestito nei pressi del centro commerciale da Asp di Catanzaro e Protezione Civile. «Abbiamo scelto di allestire un nuovo punto vaccinale per offrire sempre più opportunità alle persone per potersi venire a vaccinare» spiega Francesco Lucia, responsabile dell'hub Ente Fiera di Catanzaro. «L'Asp di Catanzaro assieme alla Protezione Civile cerca di captare l'utenza per accelerare la campagna vaccinale».