A Catanzaro sta per tornare la Passeggiata in rosa, l'appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno organizzato dalla Breast unit del presidio Pugliese dell'Azienda Dulbecco di Catanzaro. Anche per questa seconda edizione il messaggio è chiaro: curarsi in Calabria è possibile. «Abbiamo intenzione di riproporre questa seconda passeggiata in rosa sperando che arrivino adesioni un po' da tutta la Calabria - è l'auspicio del responsabile della Breast Unit, Franco Abbonante -, e che si capisca l'importanza del progetto, dell'idea che c'è alla base: consentire a tutte le donne calabresi di essere curate nel territorio regionale. Ci aspettiamo una grande affluenza, speriamo che sia così in modo tale che si capisca che la Calabria è unita in questo desiderio: poter curare i propri cari nella propria terra, nel nostro ospedale, e questo potrebbe essere anche il preludio per una rete oncologica regionale che non interessa solo la mammella ma anche tutte le altre patologie».

I numeri della Breast Unit

E proprio i numeri dell'unità del seno del presidio catanzarese, che garantisce un percorso multidisciplinare per la cura della neoplasia più diffusa tra le donne, parlano chiaro: «I numeri sono in continua crescita, purtroppo per le donne, perché noi non siamo felici quando la donna è affetta da tumore ma - sottolinea Abbonante - siamo soddisfatti quando riusciamo a curarla bene in Calabria. Entro fine anno contiamo di arrivare a circa 300 casi trattati con successo ed è un grande risultato, impensabile fino a qualche tempo fa. Questo ci gratifica e ci riempie di soddisfazione ma ci crea dei problemi per il prosieguo: dobbiamo implementare l'attività e creare le condizioni ottimali per poter accogliere tutte le donne che chiederanno il nostro aiuto. Nelle breast unit si ha il 20% in più di possibilità di guarire dalla malattia tumorale piuttosto che essere operati in ospedali che curano solo saltuariamente la patologia».

Appuntamento il 6 ottobre a Catanzaro Lido

Dunque l'invito per il prossimo 6 ottobre sul lungomare di Catanzaro Lido è rivolto a tutti: «Tutta la popolazione è invitata, famiglie, associazioni, amministratori, politici: tutti i calabresi devono essere uniti in questa lotta di grande contenuto morale e sociale».