VIDEO | Continua l'impegno del sodalizio guidato da Elena Sodano, fondatrice della Casa Paese di Cicala, con un progetto pensato per allegerire i caregiver
Tutti gli articoli di Salute
Si chiama “soggiorno di sollievo temporaneo”, è la nuova iniziativa della Ragi onlus di Elena Sodano, rivolta alle famiglie dei malati di alzheimer e altre forme di demenza. Un progetto pensato per chi quotidianamente deve garantire attività di cura e assistenza ai propri cari con un elevato carico di stress emotivo, trascurando le proprie necessità.
Per questo i caregiver potranno affidare temporaneamente i propri familiari allo staff della casa paese per demenze di Cicala, realtà unica nel suo genere che ha aperto le porte ai primi ospiti i il primo aprile scorso, nata grazie ad una catena di solidarietà. «Queste famiglie molto spesso vivono una vita molto sacrificata - spiega Sodano -, non riuscendo a godere nemmeno di un sabato sera per riuscire a staccare la spina».
Emozioni come cura
Abbracci, sorrisi, carezze e condivisione caratterizzeranno la permanenza degli ospiti della casa paese, ai piedi della Sila piccola, abbattendo quella sensazione di smarrimento e confusione tipica della malattia. «Sono veramente tante le famiglie che ci stanno chiamando da tutta Italia. Le persone con demenza potranno godere della Sila catanzarese, dell'aria fresca, dell'aria incontaminata di questo meraviglioso polmone calabrese, potranno stare in un ambiente protetto e vivere una quotidianità diversa, ricca di stimoli, di incontri e ricchezza umana. Per contattarci basta chiamare il numero verde 800034443».