Pane, olio e spremuta d’arancia: la merenda della tradizione nella clinica Villa Serena

VIDEO | Ritornare ai sapori di un tempo, quelli della tradizione, per educare ad una alimentazione sana. Questa la campagna di prevenzione lanciata dalla clinica catanzarese diretta da Luigi Promenzio

139
di Daniela  Amatruda
24 dicembre 2019
13:05

Pane, olio e spremuta d’arancia. Sono i sapori antichi, quelli di una volta che devono tornare sulle tavole dei bambini. Promuovere una merenda fatta in casa con prodotti freschi e genuini è la campagna di prevenzione lanciata da Villa serena for children di Catanzaro diretta dal dr Luigi Promenzio. 

«Tanti i messaggi che abbiamo voluto lanciare con questa iniziativa – ha spiegato Promenzio – innanzitutto per noi è importante trasmettere l’aspetto umano che si può creare negli ambienti ospedalieri. E poi la volontà di riproporre i prodotti freschi di stagione e a km0 su cui puntare di più non solo per la nostra economia, ma soprattutto per la salute dei nostri bambini». 


L’iniziativa, fortemente voluta dal dr Promenzio, è stata accolta con grande entusiasmo dalla proprietà della clinica: «Si tratta di eventi – ha detto il presidente di Villa Serena, Carlo De Pace – che riteniamo estremamente importanti e che vogliamo portare avanti nella convinzione che sia  davvero efficace agire sulla prevenzione».

Corretta alimentazione

La corretta alimentazione è il primo alleato per la prevenzione poiché “Un bambino ben alimentato oggi non sarà un malato domani”. 

«Questo tipo di alimentazione – ha detto l’ortopedico Luigi Perri - garantisce un risparmio delle articolazioni e quindi un minore ricorso alla chirurgia protesica, per esempio».

 

Per la “merenda della tradizione e della salute” è stata allestita una piccola cucina con fornelli e spremiagrumi. Tra i prodotti utilizzati: l’olio di Olearia Geraci Srl di Corigliano-Rossano e gli agrumi della Piana di Sibari di Luigi Abbruzzese. 

A realizzare la merenda uno chef speciale: Giorgio Trovato, presidente della Federazione Italiana Professional Personal Chef che ha preparato sul posto anche i pancake con il cioccolato fatto in casa: «E' importante fornire loro queste informazioni alimentari - ha detto lo chef Trovato - e noi, come Federazioni, siamo molto impegnati a divulgarle il più possibile nelle scuole e in questo genere di iniziative». 

Ad allietare la serata la travolgente interpretazione dei classici Disney della compagnia teatrale “Nuovascena Acli Arte e Spettacolo”. A vestire i panni dei tanti personaggi delle fiabe i bravi Romina Mazza, Azzurra Conforto e Vincenzo Pugliese che hanno fatto sognare e diverstire i tanti bambini presenti.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top