Arriva il medico-ingegnere, il futuro camice bianco con doppia laurea

La nuova figura nasce da una partnership tra Humanitas University e Politecnico di Milano che ha messo a punto un corso che integra e potenzia le competenze nei settori della medicina di precisione e della neuro-robotica

di Redazione
giovedì 6 giugno 2019
10:26
Condividi

Nell’ambito della formazione nasce una nuova figura, unica al mondo: si tratta del medico-ingegnere ovvero di un esperto che avrà competenze di medicina di precisione, terapie geniche, ma anche di intelligenza artificiale, neuro-robotica e big data. Tutti aspetti con cui i medici si troveranno sempre più a confrontarsi e che dovranno saper gestire al meglio per il bene del paziente. Da una partnership tra Humanitas University e Politecnico di Milano è stato messo a punto Medtec School, un nuovo corso di Laurea internazionale in Medicina, che integra e potenzia le competenze della figura professionale del medico chirurgo con quelle tipiche dell'Ingegneria Biomedica. Un corso che, secondo gli organizzatori, «per caratteristiche e durata, è oggi unico al mondo».

Il corso e gli obiettivi

Il nuovo percorso di laurea, in lingua inglese, offre un iter formativo di 6 anni: l’obiettivo è formare dottori in grado di comprendere a fondo e gestire consapevolmente le tecnologie avanzate che caratterizzano la professione medica, per offrire ai pazienti cure innovative e personalizzate.

Al termine del percorso di studi, i laureati in medicina potranno richiedere al Politecnico il rilascio anche della Laurea triennale in Ingegneria Biomedica, per poi proseguire secondo la loro vocazione: nella pratica medica nelle Scuole di Specializzazione, nella ricerca medica e ingegneristica con PhD tecnici o direttamente nell'industria. Sono 50 i posti disponibili per anno. L'appuntamento con il test d’ingresso è il 6 settembre 2019. La valutazione, interamente in lingua inglese, è volta a cogliere l'attitudine e la propensione dei candidati allo studio sia delle life science tipiche della medicina che delle hard science tipiche dell'ingegneria.

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

guarda i nostri live stream

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti: