Sospesi anche i corsi preparto all'ospedale di Lamezia

VIDEO | Diagnosi prenatale e morfologiche saranno garantite solo fino a gennaio, poi il blocco sarà totale. Lunedì è previsto un sit in di protesta 

di Tiziana Bagnato
10 gennaio 2020
14:10
1016 condivisioni

Un ospedale che perde pezzi, stretto nella morsa di una pianta organica ridotta all’osso. Dopo la chiusura degli ambulatori di Cardiologia e Pneumologia all'ospedale di Lamezia, anche quelli di Ginecologia da lunedì non saranno più operativi (per i dettagli LEGGI QUI). Stop pure per i corsi preparto. 

Mancano i medici

Una scelta “dovuta” fanno sapere, troppo poco il personale per riuscire a garantire un buon funzionamento del punto nascita e allo stesso tempo le visite. Circa mille i piccoli che ogni anno nascono nel Giovanni Paolo II con punte anche di dieci al giorno e medici costretti a non prendere ferie per non bloccare il sistema.

Un sistema male oliato e a cui basta poco per andare in tilt. Basti pensare che il Consultorio Familiare, che dovrebbe essere spalla dell’ospedale, ha solo un ginecologo e la malattia di un’ostetrica ha portato alla sospensione dei corsi preparto.

Paradossi tutti calabresi che mettono sullo stesso piano eccellenze mediche e mancanza dei presupposti base per operare adeguatamente, spingendo sempre di più verso la sanità privata, per chi può permettersela.

L'ospedale di Lamezia in difficoltà

«È venuto a mancare l’ennesimo medico – spiega a laC News 24, il direttore sanitario Antonio Gallucci - ci troviamo in una situazione di difficoltà concreta che spero presto possa essere risolta».

Diagnosi prenatale e morfologiche saranno garantite solo fino a gennaio, poi il blocco sarà totale. Lunedì è previsto un sit in di protesta davanti l’ospedale e in contemporanea il sindaco Paolo Mascaro, insieme all’assessore alla sanità e al presidente del consiglio, incontrerà il personale del presidio per poter concertare interventi che possano migliorare il livello di assistenza».

 

Tiziana Bagnato
Giornalista

Lametina, laureata in Scienze della Comunicazione con indirizzo Giornalismo alla Lumsa di Roma, Tiziana Bagnato ha sempre affiancato la carta stampata all’ambito televisivo. Dopo aver lavorat...

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio