Oggi il Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo si è recato in visita all’Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, che da poco ha avviato il percorso per il riconoscimento da parte dell’Unicef di “Ospedale amico dei Bambini”. Il presidente Samengo, nel portare i suoi saluti ai bambini e alle loro famiglie, è stato accolto dal fottor Frank Benedetto e dalla dottoressa Luisa Pieragostini, primario del reparto di pediatria.

 

«Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento materno è un obiettivo di salute che ci deve vedere tutti impegnati, singoli cittadini, le strutture e gli operatori sanitari, coinvolgendo via via l’intero tessuto sociale, famiglie, gruppi di volontariato, il mondo dell’istruzione e dell’informazione, i soggetti politici e l’intera comunità. In questo modo proteggiamo la salute e il futuro dei nostri bambini e delle nostre società” – ha dichiarato Francesco Samengo, presidente dell’Unicef Italia. “Diventare un “Ospedale Amico” significa compiere una trasformazione dell'assistenza a mamme e bambini nel proprio punto nascita, applicando i “Dieci passi per la promozione, la protezione ed il sostegno dell'allattamento” e superando una serie di visite di valutazione. Sono sicuro che attraverso questo percorso l’Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria diventerà motore di un grande cambiamento per tutta la comunità».

 

Attualmente sono 28 gli Ospedali e 7 le Comunità che hanno ottenuto il riconoscimento Unicef di Ospedali e Comunità Amici dei Bambini. Il programma, attraverso la promozione dell’allattamento materno, sostiene e aiuta i servizi sanitari a migliorare le pratiche assistenziali rendendo protagonisti i genitori, sostenendoli nelle scelte per l’alimentazione e la cura dei bambini. Sono 65.000 i bambini nati negli ospedali riconosciuti dall’Unicef che hanno potuto usufruire di questo importante sostegno. Il Programma prevede il rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno dell’OMS.