Casa Paese di Cicala ha aperto il XXXI mese mondiale dell'Alzheimer con un momento di festa alla presenza delle istituzioni. A fare visita ai 16 ospiti della struttura residenziale gestita dalla Ragi Onlus di Elena Sodano, dove le emozioni diventano cura, e a garantire massima attenzione, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, il vicepresidente della Giunta regionale Filippo Pietropaolo, l'assessore regionale alle politiche sociali Caterina Capponi: «è bello partecipare a queste iniziative. Io penso che questa sia una realtà da replicare in tanti altri posti. Un plauso ancora una volta alla Sodano e agli operatori che si impegnano in questa struttura perchè rappresenta un modello dove l'anziano può invecchiare ed essere assistito con grande dignità e grande amore. È difficile che la Regione si occupi direttamente di queste problematiche, molto spesso vengono delegate ai privati, alle associazioni, alle cooperative, quindi ci deve essere grande attenzione nella stesura dei bandi - ha spiegato Mancuso - perchè sono associazioni che vanno supportate perchè danno un servizio importante sia sotto l'aspetto sociale che sanitario».

«Io sono rimasto molto colpito, sapevo della struttura ma non ero mai stato qui. Tutti sono trattati in modo impeccabile con un'assistenza straordinaria. La mia presenza e la presenza dell'assessore certamente servirà a fare memoria di questa bellezza che abbiamo visto per poterla poi portare nei nostri uffici regionali e cercare di capire come possiamo sostenerla» ha aggiunto Pietropaolo. 

Sostenere chi si occupa di demenze

«Non mi aspettavo questa realtà. Sapere che ci sono posti come Casa Paese e persone come la presidente dell'associazione che la gestisce, fa rincuorare, fa sperare. Loro sono al timone ma guardando i volti degli operatori, capisco che è come se fossero in mare e quindi vivono anche le tempeste di questi pazienti perchè la demenza non ha limiti, non conosce età. Come Regione e Dipartimento alle politiche sociali possiamo dire di aver portato avanti dei progetti che hanno sostenuto e valorizzato queste realtà. Partirà sicuramente nei prossimi mesi una progettualità, un caffè Alzheimer - ha anticipato la Capponi - con dei fondi già stabiliti».

Anziani protagonisti

«Sono contento che la Regione Calabria sia sempre presente e manifesti interesse verso questa realtà - ha detto il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo -. Oggi Mancuso, Pietropaolo e Capponi stanno prendendo anche l'impegno di aiutare, anche dal punto di vista normativo, questo tipo di strutture che svolgono un compito delicatissimo per chi è affetto da Alzheimer e altre forme di demenza e per le loro famiglie». Una festa che ha scandito anche la chiusura del progetto "modello casapaese: comunità competenti che aiutano ad invecchiare bene": «si tratta di un progetto molto importante finanziato dalla Regione - ha sottolineato Elena Sodano - che ha visto addirittura tre punti di prossimità, oltre 300 anziani coinvolti che si prendevano cura di altri anziani non autosufficienti e che quindi hanno abbattuto quel mito secondo cui l'anziano deve soltanto sedersi ad un tavolo e giocare a carte».

Una nuova Casa paese a Miglierina

Ma i motivi per festeggiare non sono finiti, presto infatti il modello Casa Paese di Cicala sarà replicato anche a Miglierina, come annunciato dal sindaco Marco Torchia: «Noi abbiamo già dato in comodato d'uso la struttura all'associazione della dottoressa Sodano che gestirà poi il progetto, a breve saranno fatti degli interventi strutturali. Penso che tra 4 o 5 mesi al massimo faremo la nostra inaugurazione a Miglierina».