Visita istituzionale di Francesco Sapia, membro della camera dei deputati per il Movimento Cinque Stelle, presso l'ospedale Spoke di Castrovillari. Attraverso il Meetup cittadino è stato organizzato un tavolo di confronto tra il direttore sanitario, Raffaele Cirone, il candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle per le prossime amministrative, Giuseppe Campanella e lo stesso onorevole Francesco Sapia per constatare lo stato delle necessità dell'ospedale Ferrari.

L'urgenza emersa è, in attesa dello sblocco delle assunzione, «un corposo piano di reperimento di risorse umane, quali medici specialisti, infermieri e oss, affinché vengano ripristinati i servizi essenziali per la cura e assistenza al malato».

 

Il deputato pentastellato oltre al commissario ad acta per la Sanità della Regione Calabria, Cotticelli, ha interessato della questione il ministro della salute, Roberto Speranza, il quale ha sollecitato il commissario Cotticelli ad indire avviso pubblico per il reperimento di cardiologi emodinamisti da assegnare all’unità operativa complessa di Cardiologia e Utic ed Emodinamica del nosocomio cittadino.

Sempre Sapia ha chiesto alla struttura commissariale per il piano di rientro il respingimento delle dimissioni del direttore dell’Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia e l’attivazione dei posti letto previsti da Decreto commissario ad acta, dca n°64/2016 con contestuale assegnazione delle relative dotazioni organiche dirigenziali, senza dimenticare l'attivazione delle necessarie condizioni per il pieno funzionamento delle sale operatorie.